Il COBOL è un linguaggio di programmazione che risale al lontano 1961. Scopriamo come un nostro iscritto lo ha utilizzato per creare il semplice gioco del tris (filetto). Non paghi di tutto ciò, spazieremo dal COBOL a ChatGPT fino a citare Wargames, il leggendario film del 1983 con il mitico Matthew Broderick!
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ChatGPT scrive l'inizio e la fine di un romanzo
Pubblicato il 26 mag, 2023
Come ci capita ultimamente, parliamo di tutto un po'. Sul finale scopriremo come l'ultimo programmatore COBOL rimasto sulla Terra salverà il mondo!
I ritratti di Artflow.AI
Pubblicato il 22 mag, 2023
Diamo un'occhiata ai ritratti, utili per confezionare schede di giochi di ruolo, generati dal sito Artflow.AI
Il Modulo Base sul C64
Pubblicato il 22 mag, 2023
Il Modulo Base di Enrico Colombini torna sul Commodore 64 in una versione adattata da Marco Bergomi. Diamo un'occhiata alle prime schermate di questa nuova avventura testuale!
Un simulatore di volo arcade
Pubblicato il 27 apr, 2023
Mettiamo alla prova un controller per aeroplani molto arcade, in attesa del porting del simulatore di Apocalyx in Unity.
Muovere pixel sugli sprite? (Multicolor)
Pubblicato il 26 apr, 2023
Un'anteprima sui pixel multicolor che sono disegnati su 12 sprite del Commodore 64. Dodici sprite?! Naturalmente grazie allo sprite multiplexing.
Niagara VFX da UE5 a UEFN
Pubblicato il 25 apr, 2023
Come importare effetti particellari dall'Unreal Engine 5 all'Unreal Engine for Fortnite? La procedura è molto semplice: vediamo come fare.
Un piccolo gioco ricreato con GDevelop
Pubblicato il 24 apr, 2023
Rispondiamo a una sfida realizzando con GDevelop un abbozzo che ricorda vagamente il gioco Arrow Legacy.