Grazie a "Music Studio" possiamo creare musica per il SID del nostro amatissimo Commodore 64! E grazie a @agpxnet possiamo creare giochi per il Commodore 64 con il suo fantastico Game Maker! In questa mini-serie costruiremo un gioco del tipo Lunar Lander. Questo quarto tutorial è dedicato alla gestione della colonna sonora. Quindi si introduce Music Studio per il Commodore 64 e si mostra come inserire player e dati in C64 Game Maker!
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Effetti sonori con C64 Game Maker
Pubblicato il 7 dic, 2024
Grazie a AGPX possiamo creare giochi per il Commodore 64 con il suo fantastico Game Maker! In questa mini-serie costruiremo un gioco del tipo Lunar Lander. Questo terzo tutorial è dedicato alla gestione degli effetti sonori!
The Game of Life in Pascal
Pubblicato il 6 dic, 2024
Grazie a @fragram1976 proviamo un'implementazione di The Game of Life di John Conway in Pascal. The Game of Life è un automa cellulare dalle interessanti proprietà. Vediamo assieme di cosa si tratta mediante una implementazione scritta per il Turbo Pascal 5.0 che Lazarus ha compilato senza battere ciglio!
The Game of Awari
Pubblicato il 5 dic, 2024
Riscopriamo l'enciclopedia "Il mio computer" pubblicata in 96 uscite dalla De Agostini nel 1984. All'epoca avevo acquistato il primi due fascicoli. In allegato c'era una cassetta con il gioco di Awari. Vediamo assieme qual è l'origine dei fascicoli e del gioco allegato.
Sprites e Joystick con C64 Game Maker
Pubblicato il 4 dic, 2024
Grazie a @agpxnet possiamo creare giochi per il Commodore 64 con il suo fantastico Game Maker! In questa mini-serie costruiremo un gioco del tipo Lunar Lander. Il secondo video è dedicato al movimento degli sprites attraverso il joystick!
Oregon Trail in BASIC sulla BBS
Pubblicato il 2 dic, 2024
Grazie a Francesco Sblendorio possiamo giocare a "Oregon Trail", un gestionale testuale del 1971, sulla BBS di RetroCampus. Vediamo assieme di che si tratta!
L'enciclopedia Input del 1984
Pubblicato il 30 nov, 2024
Grazie a @commodoreclub riscopriamo l'enciclopedia Input del 1984 pubblicata della De Agostini. All'epoca avevo acquistato il primo numero perché era allegato Champ, il mio primo assemblatore per Commodore 64. Grazie a quel programma è nato, quasi 40 anni dopo, il corso di Assembly per il processore 6510 che trovate su questo canale!
Lunar Lander con C64 Game Maker (parte I)
Pubblicato il 29 nov, 2024
Grazie a AGPX possiamo creare giochi per il Commodore 64 con il suo fantastico Game Maker! In questa mini-serie costruiremo un gioco del tipo Lunar Lander. Il primo video è dedicato allo splash screen!