Jrobots era un programming game scritto in Java di cui si sono svolti tornei dal 1999 al 2010. I giocatori dovevano programmare l'intelligenza artificiale della propria squadra di bot e li facevano combattere contro i bot di altri giocatori in un'arena quadrata. Il gioco era ispirato al Crobots di Tom Poindexter creato nel 1985. Scopriamo come [...] Leggi tutto
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Come installare XC=BASIC
Pubblicato il 30 ago, 2023
L'installazione di questo potente BASIC per Commodore 64 è ben spiegata sul sito dell'autore. Proviamo a seguire le sue indicazioni passo passo.
La guerra dei cloni di Pac-Man!
Pubblicato il 28 ago, 2023
Grazie ad AGPX e a JJFlash-IT ora abbiamo a disposizione i sorgenti di due cloni di Pac-Man completamente realizzati in BASIC e ampiamente commentati! Se volete imparare a usare XC=BASIC per creare giochi per il Commodore 64, approfittatene!
Videogiochi di corse sul Commodore 64!
Pubblicato il 18 ago, 2023
Vi siete mai chiesti come veniva realizzato l'effetto della pista in movimento in videogiochi per Commodore 64 come Pitstop II? @agpxnet se lo è chiesto e si è anche dato una risposta! In questa fantastica demo completa di sorgenti ben commentati e corredata da una esauriente presentazione, scopriremo la risposta anche noi.
Nuovo Humble Bundle per Unity
Pubblicato il 16 ago, 2023
Un'ampia varietà di assets che vanno da mostri fantasy a personaggi fantascientifici, oltre a sfondi naturali ed effetti particellari. Il tutto per pochi euro come ci ha abituati Humble Bundle!
Un OS gratuito per il C64!
Pubblicato il 14 ago, 2023
Triangular microOS è un "Sistema Operativo" gratuito per il Commodore 64. Vediamo di che si tratta!
Il ritorno di Actarus!
Pubblicato il 12 ago, 2023
In questo secondo episodio del podcast, abbiamo chiesto a Copilot di Bing di creare una storia fantascientifica con alcuni dei robottoni giapponesi più amati negli anni '80, da Goldrake a Daitarn III. Quale vicenda sarà riuscito a inventarsi?
Fixare Lemmings!
Pubblicato il 11 ago, 2023
Con la conoscenza dell'Assembly x86 e gli strumenti giusti, basta "poco" per fixare programmi che erano pensati per processori più lenti di quelli attuali. Scopriamo come si è riusciti a rallentare certe fasi di Lemmings, il famoso videogioco del 1991.
Le istruzioni di trasferimento degli x86
Pubblicato il 7 ago, 2023
Scopriamo le istruzioni di trasferimento dei processori x86 e, in particolare, come sono cambiate dai tempi dei 486.
Una storia fantasy negli anni '80
Pubblicato il 5 ago, 2023
In questo primo episodio del podcast, abbiamo chiesto a ChatGPT di creare una storia fantasy ambientata negli anni '80. Quali riferimenti iconici alla cultura pop di quegli anni sarà riuscito a inserire?
Asset Manager Studio
Pubblicato il 3 ago, 2023
Come velocizzare il launcher di Epic Games? Usando un altro software! Scopriamo questo nuovo Asset Manager Studio e ricordiamo che sono disponibili gli assets "Free for the Month" gratuiti di agosto.
Indovina il numero in Assembly x86
Pubblicato il 2 ago, 2023
Come anteprima del corso di Assembly per i processori x86, proviamo il classico gioco "indovina il numero" creato da un iscritto per MS-DOS con il Turbo Assembler della Borland.
Corso di Assembly x86 - I registri
Pubblicato il 1 ago, 2023
Andiamo alla scoperta del linguaggio assembly per i processori x86. Quali sono i registri a nostra disposizione?