Benvenuti su You Dev IT!

In viaggio verso Marte con il Commodore 64

Grazie a @ferdinky , simuliamo un viaggio dalla Terra verso Marte con il nostro amatissimo Commodore 64. Possibile? Sì, ma con qualche notevole approssimazione.

Corso di Assembly per il 6510 del Commodore 64

L'indice del corso di Assembly per il processore 6510 del Commodore 64 (da un dilettante degli anni '80 ai principianti degli anni '20).

Musica maestro!

Grazie a @Ready64-official recuperiamo questo sintetizzatore per Commodore 64 del 1988.

Creare film con l'intelligenza artificiale (di nuovo)

Grazie all'intelligenza artificiale è possibile generare brevi sequenze filmate realistiche. Proviamo a montarne alcune per tentare di ottenere una scena (quasi) coerente di due minuti.

Uno Starter Kit per Godot

Grazie a @KenneyNL abbiamo a disposizione vari starter kits per imparare a usare Godot, un game engine gratuito e open source. Vediamo in particolare il kit che realizza un classico platform 3D.

Creare film con l'intelligenza artificiale

Grazie all'intelligenza artificiale è possibile generare brevi sequenze filmate realistiche. Proviamo a montarne alcune per tentare di ottenere una scena (quasi) coerente di un minuto.

Simulatore d'auto ed effetti speciali

Grazie all'Asset Store di @unity è possibile trovare spesso ottimi materiali gratuiti per i propri giochi realizzati con Unity. Vediamo in questo video alcuni assets che sono stati aggiornati recentemente.

Creare App per Android

Grazie a MIT App Inventor è possibile creare Apps per cellulari e tablet Android utilizzando un linguaggio di programmazione visuale (avete presente Scratch?). Vediamo come si può fare con un semplice esempio!

I Boids: dal 1986 al C64

Grazie a Ferdinky possiamo provare un'implementazione dei famosi "boids" sul Commodore 64. Il programma, realizzato in Simon's BASIC, non può rivaleggiare graficamente con altre versioni di questi "steering behaviors" che si sono succedute in quasi 40 anni, ma è comunque un'ottima occasione per tornare a riparlarne.

La Torre di Hanoi

Grazie ad Alessandro Scola possiamo metterci alla prova nella risoluzione della Torre di Hanoi sul nostro amatissimo Commodore 64. Tuttavia l'avventura comincia dal C64, ma passa anche per l'Icosian Game di W.R. Hamilton, quello dei quaternioni, corre sui dodecaedri attraverso un articolo del 1957 di Martin Gardner e torna al C64 che risolve [...] Leggi tutto

Poetare con il Commodore 64

L'intelligenza artificiale ci ha abituati a inattese performance anche nel campo della produzione poetica. Riscopriamo un primo rudimentale programma per il Commodore 64 che genera poesie che appaiono di volta in volta differenti.

Un'avventura testuale del 1986 mai risolta?

Pochi sono riusciti a scoprire il Grande Segreto nascosto nell'avventura testuale per Commodore 64 del 1986 dal titolo "Il Dominio di Meandro", ad opera di @michelegiordano1267 . Forse addirittura nessuno! Chi di voi ci ha provato?

Il Master Mind sul Commodore 64

Grazie a Ready64.org, recuperiamo due versioni del gioco "Master Mind" realizzate negli anni '80 per il Commodore 64. Scopriamo anche qual è stata la prima versione realizzata per computer (risale addirittura ai primi anni '60) e facciamo giocare il nostro PC a una versione moderna (e si dimostra in gamba).

Nuovo strategico in BASIC per C64

Grazie a @ferdinky, ora possiamo giocare al prequel del gioco per Commodore 64 dal titolo "Imperium - La rivolta dei mercanti". Completamente realizzato in BASIC vi terrà incollati allo schermo nel tentativo di fronteggiare le insidie dei nemici interni ed esterni dell'Impero. Riuscirete a sconfiggere i rettiloidi e gli insettoidi? Fatemelo sapere [...] Leggi tutto

Dobble anche sulle BBS!

Grazie a @FrancescoSblendorio possiamo giocare a Dobble (in versione emoticon) su una BBS, magari sfruttando un terminale VideoTel. Non sapete cosa è Dobble e cosa sono le BBS? Allora questo video fa per voi!

Quale insieme di lettere ha più anagrammi in italiano?

Grazie a un programma scritto in Pascal, scopriamo quale insieme di lettere ha il maggior numero di anagrammi nella lingua italiana!

Un'avventura "aliena" creata da ChatGPT

Gli E-Paper Adventures ci stupiscono ancora una volta! Dopo aver istruito ChatGPT a creare avventure testuali, hanno perfino creato un'interfaccia punta e clicca per giocare ancora più comodamente. Proviamo tutto ciò con un'avventura che ci trascina nelle cupe atmosfere dei film con i nostri xenomorfi preferiti!

Il tris in Assembly sul Commodore 128

Grazie a ‪@BenignoFilippo‬, possiamo dare un'occhiata a un programma che gioca a tris scritto in Assembly per il Commodore 128. Riusciremo a sconfiggere la CPU? Scopriamolo assieme!

IFComp 2024: iniziate le votazioni!

Fino al 15 ottobre si terrà la fase di votazione della IFComp 2024: ben 67 avventure testuali si sfidano in questa serrata competizione. Chiunque può votare le avventure che riuscirà a giocare in questo mese e mezzo. Scopriamo assieme quali sono le avventure create da autori italiani!