Benvenuti su You Dev IT!

Il primo numero di RUN (gennaio 1984)

Riscopriamo questo programmino in BASIC per Commodore 64 pubblicato sulla rivista americana RUN del gennaio 1984. Di certo suscita a molti di noi tanti ricordi dei primi tentativi di programmare un videogioco.

Il primo Easter Egg

Siamo sicuri che il primo Ester Egg della storia sia quello di Warren Robinett che aveva firmato in una stanza segreta il gioco Adventure per Atari 2600? Forse se andiamo indietro nel tempo al 1973...

Un po' di Programming Games

I "programming games" sono quei giochi in cui i giocatori programmano l'IA della propria squadra di bot per farla combattere contro altre squadre programmate da altri giocatori. Da Crobots, passando per Jrobots e GUN TACTYX, per poi approdare a Gun Tactics II, qui sul canale li abbiamo trattati spesso. Qui ricordiamo alcuni dei video di questa [...] Leggi tutto

1000 applets Java d'altri tempi

La storia della mia applet Java "Led Display" che è approdata su un CD indiano assieme ad altre mille. A proposito, qualcuno si ricorda ancora delle applet Java che popolavano i nostri browser tanti anni fa?

Storia degli Adventure

Grazie alla penna di @MarcoVallarino possiamo scoprire le origini delle avventure testuali in un articolo pubblicato sul n.1 di Retro Computer!

PhotonEngine per 100 giocatori GRATIS!

Scopriamo il tier gratuito per pubblicare videogiochi multiplayer da 100 giocatori in contemporanea reso disponibile da Photon Engine. Game developer hobbisti non possono farselo scappare!

L'avventura 2 perduta!

Grazie a @Ready64-official possiamo giocare ad una avventura ormai persa nei meandri degli anni '80. Si tratta di "Avventura 2" di Alessandro Castellari.

Un programma per AutoCAD con GPT4

Si torna su AutoCAD per provare un programma in AutoLisp generato da GPT4 (mediante Codeium). Funzionerà al primo tentativo? Scopriamolo assieme!

TETRIS su Atari800XL

Un clone di TETRIS realizzato con sole 10 linee di BASIC (nella categoria 256 caratteri per linea). Sarà giocabile? Proviamolo assieme!

Adventure Master per Olivetti Prodest PC128

Grazie a Vittorio, riscopriamo questo software del 1987 per Olivetti Prodest pensato per facilitare la creazione di avventure testuali. Sarà ben fatto? Scopriamolo assieme!

Tutorial per copertine, sommari e sigle con AI

Lo chiedete spesso, perciò vi mostro ancora una volta come creo le copertine del canale grazie a Copilot di Windows 11. Come bonus mostro anche come ottenere un sommario dei contenuti da inserire nella descrizione e come ho generato la sigla che ultimamente apre e chiude i video.

Un dungeon crawler per Commodore 64

Nato dalla creatività di Grifonchan e Thingumbob, proviamo "Delve Deeper" per Commodore 64. Un dungeon crawler pieno zeppo di nemici e di sorprese. Scopriamo assieme di che si tratta!

AutoCAD 11 del 1991

Provo a installare un vecchissimo AutoCAD per DOS, cioè la release 11 del 1991. Riuscirò nell'impresa?

Il gioco dell'ESAPEDONE

Come insegnare a giocare a (una versione semplificata) degli scacchi a un computer costruito con scatole di fiammiferi. Dagli articoli di Martin Gardner degli anni '60, attraverso Commodore Computer Club degli anni '80, arrivando fino ai giorni nostri, scopriamo l'intelligenza artificiale dei primordi.

Animal Game: un classico degli anni '70

Un classico programma che imperversa ancora su internet nelle sue varianti è "Animal Game": con un albero binario si gestisce una base di conoscenza e, negli anni '70, veniva considerata un'applicazione di intelligenza artificiale. Adesso l'intelligenza artificiale di Chat-GPT4 riesce a creare questo tipo di programmi avendo studiato da [...] Leggi tutto

Un programma AutoLISP del 1992

Recupero un programma scritto nel 1992 in AutoLISP e scopro che funziona ancora su AutoCAD 2024: questa è la vera retrocompatibilità!

AutoCAD dopo 30 anni!

Negli anni '90 mi è capitato di lavorare come disegnatore tecnico sull'AutoCAD 12. Scopriamo assieme quanto è cambiato da allora!

Un CAD sul Commodore 64

Grazie a Ready64, scopriamo l'esistenza di questo CAD (Computer Aided Design) per il nostro amatissimo Commodore 64 che poteva stampare su MPS 803, ma anche plottare sul plotter 1520.

Programmiamo gli oggetti con IA

JavaScript è tra i più utilizzati linguaggi di programmazione. In questa serie, proviamo alcune sue caratteristiche scrivendo qualche linea di codice che realizza l'impianto di un'avventura testuale. Per farlo sfruttiamo anche CODEIUM, uno strumento si IA gratuito.

Horse simulator su Unity

Mettiamo alla prova cavallo e cavaliere recentemente regalati sull'Asset Store di Unity!

4000 iscritti!

Nono episodio dell'anno di TG 1001 con i ringraziamenti per i 4000 iscritti! Troverete alcune notizie interessanti che riguardano il canale e i suoi iscritti. Nell'attesa dei nuovi video, potete recuperare i video della scorsa settimana e quelli degli altri canali suggeriti.

Assets GRATIS per Unity

Approfittate della ALLSTAR2024 per accaparrarvi 5 assets gratuitamente sull'Asset Store di Unity!

Un'avventura testuale in JavaScript #2 (con Codeium AI)

JavaScript è tra i più utilizzati linguaggi di programmazione. In questa serie, proviamo alcune sue caratteristiche scrivendo qualche linea di codice che realizza l'impianto di un'avventura testuale. Per farlo sfruttiamo anche CODEIUM, uno strumento si IA gratuito.