Riscopriamo questo programmino in BASIC per Commodore 64 pubblicato sulla rivista americana RUN del gennaio 1984. Di certo suscita a molti di noi tanti ricordi dei primi tentativi di programmare un videogioco.
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Il primo Easter Egg
Pubblicato il 29 mar, 2024
Siamo sicuri che il primo Ester Egg della storia sia quello di Warren Robinett che aveva firmato in una stanza segreta il gioco Adventure per Atari 2600? Forse se andiamo indietro nel tempo al 1973...
Un po' di Programming Games
Pubblicato il 28 mar, 2024
I "programming games" sono quei giochi in cui i giocatori programmano l'IA della propria squadra di bot per farla combattere contro altre squadre programmate da altri giocatori. Da Crobots, passando per Jrobots e GUN TACTYX, per poi approdare a Gun Tactics II, qui sul canale li abbiamo trattati spesso. Qui ricordiamo alcuni dei video di questa [...] Leggi tutto
1000 applets Java d'altri tempi
Pubblicato il 25 mar, 2024
La storia della mia applet Java "Led Display" che è approdata su un CD indiano assieme ad altre mille. A proposito, qualcuno si ricorda ancora delle applet Java che popolavano i nostri browser tanti anni fa?
Storia degli Adventure
Pubblicato il 23 mar, 2024
Grazie alla penna di @MarcoVallarino possiamo scoprire le origini delle avventure testuali in un articolo pubblicato sul n.1 di Retro Computer!
PhotonEngine per 100 giocatori GRATIS!
Pubblicato il 22 mar, 2024
Scopriamo il tier gratuito per pubblicare videogiochi multiplayer da 100 giocatori in contemporanea reso disponibile da Photon Engine. Game developer hobbisti non possono farselo scappare!
L'avventura 2 perduta!
Pubblicato il 21 mar, 2024
Grazie a @Ready64-official possiamo giocare ad una avventura ormai persa nei meandri degli anni '80. Si tratta di "Avventura 2" di Alessandro Castellari.
Un programma per AutoCAD con GPT4
Pubblicato il 20 mar, 2024
Si torna su AutoCAD per provare un programma in AutoLisp generato da GPT4 (mediante Codeium). Funzionerà al primo tentativo? Scopriamolo assieme!
TETRIS su Atari800XL
Pubblicato il 19 mar, 2024
Un clone di TETRIS realizzato con sole 10 linee di BASIC (nella categoria 256 caratteri per linea). Sarà giocabile? Proviamolo assieme!
Adventure Master per Olivetti Prodest PC128
Pubblicato il 18 mar, 2024
Grazie a Vittorio, riscopriamo questo software del 1987 per Olivetti Prodest pensato per facilitare la creazione di avventure testuali. Sarà ben fatto? Scopriamolo assieme!
Tutorial per copertine, sommari e sigle con AI
Pubblicato il 14 mar, 2024
Lo chiedete spesso, perciò vi mostro ancora una volta come creo le copertine del canale grazie a Copilot di Windows 11. Come bonus mostro anche come ottenere un sommario dei contenuti da inserire nella descrizione e come ho generato la sigla che ultimamente apre e chiude i video.
Un dungeon crawler per Commodore 64
Pubblicato il 13 mar, 2024
Nato dalla creatività di Grifonchan e Thingumbob, proviamo "Delve Deeper" per Commodore 64. Un dungeon crawler pieno zeppo di nemici e di sorprese. Scopriamo assieme di che si tratta!
AutoCAD 11 del 1991
Pubblicato il 12 mar, 2024
Provo a installare un vecchissimo AutoCAD per DOS, cioè la release 11 del 1991. Riuscirò nell'impresa?
Il gioco dell'ESAPEDONE
Pubblicato il 11 mar, 2024
Come insegnare a giocare a (una versione semplificata) degli scacchi a un computer costruito con scatole di fiammiferi. Dagli articoli di Martin Gardner degli anni '60, attraverso Commodore Computer Club degli anni '80, arrivando fino ai giorni nostri, scopriamo l'intelligenza artificiale dei primordi.
Animal Game: un classico degli anni '70
Pubblicato il 9 mar, 2024
Un classico programma che imperversa ancora su internet nelle sue varianti è "Animal Game": con un albero binario si gestisce una base di conoscenza e, negli anni '70, veniva considerata un'applicazione di intelligenza artificiale. Adesso l'intelligenza artificiale di Chat-GPT4 riesce a creare questo tipo di programmi avendo studiato da [...] Leggi tutto
Un programma AutoLISP del 1992
Pubblicato il 8 mar, 2024
Recupero un programma scritto nel 1992 in AutoLISP e scopro che funziona ancora su AutoCAD 2024: questa è la vera retrocompatibilità!
AutoCAD dopo 30 anni!
Pubblicato il 7 mar, 2024
Negli anni '90 mi è capitato di lavorare come disegnatore tecnico sull'AutoCAD 12. Scopriamo assieme quanto è cambiato da allora!
Un CAD sul Commodore 64
Pubblicato il 6 mar, 2024
Grazie a Ready64, scopriamo l'esistenza di questo CAD (Computer Aided Design) per il nostro amatissimo Commodore 64 che poteva stampare su MPS 803, ma anche plottare sul plotter 1520.
Programmiamo gli oggetti con IA
Pubblicato il 5 mar, 2024
JavaScript è tra i più utilizzati linguaggi di programmazione. In questa serie, proviamo alcune sue caratteristiche scrivendo qualche linea di codice che realizza l'impianto di un'avventura testuale. Per farlo sfruttiamo anche CODEIUM, uno strumento si IA gratuito.
Horse simulator su Unity
Pubblicato il 4 mar, 2024
Mettiamo alla prova cavallo e cavaliere recentemente regalati sull'Asset Store di Unity!
4000 iscritti!
Pubblicato il 3 mar, 2024
Nono episodio dell'anno di TG 1001 con i ringraziamenti per i 4000 iscritti! Troverete alcune notizie interessanti che riguardano il canale e i suoi iscritti. Nell'attesa dei nuovi video, potete recuperare i video della scorsa settimana e quelli degli altri canali suggeriti.
Assets GRATIS per Unity
Pubblicato il 2 mar, 2024
Approfittate della ALLSTAR2024 per accaparrarvi 5 assets gratuitamente sull'Asset Store di Unity!
Un'avventura testuale in JavaScript #2 (con Codeium AI)
Pubblicato il 1 mar, 2024
JavaScript è tra i più utilizzati linguaggi di programmazione. In questa serie, proviamo alcune sue caratteristiche scrivendo qualche linea di codice che realizza l'impianto di un'avventura testuale. Per farlo sfruttiamo anche CODEIUM, uno strumento si IA gratuito.