Benvenuti su You Dev IT!

Un roguelike testuale per Commodore 64

Grazie a Compilaquindiva ho scoperto questo roguelike testuale per Commodore 64 intitolato TextQuest e creato da Fewbit . Scopriamo di che si tratta muovendo i primi passi in questo dungeon pieno di mostri!

Da immagini 2D a modelli 3D animati!

Proviamo un sito che, grazie all'intelligenza artificiale, genera modelli tridimensionali a partire da descrizioni o da immagini bidimensionali, per poi importare i modelli in Unity dopo averli animati con Mixamo. Vediamo assieme qual è la procedura da seguire!

Quanti linguaggi di programmazione!

Diamo un'occhiata a uno degli ultimi linguaggi di scripting creati, approfittando del binding a Raylib, la classica libreria multi-piattaforma e multi-linguaggio multi-scopo.

Il manuale di ugBASIC

Ci è giunta notizia da @felicenardella1551 della nuova revisione del manuale del linguaggio ugBASIC di Marco Spedaletti. Si tratta di un linguaggio (completo di IDE) che consente di creare programmi multi-piattaforma per i computer a 8-bit degli anni '80, dai Commodore, agli Atari, allo Spectrum e chi più ne ha più ne metta. Diamo un'occhiata a [...] Leggi tutto

Il libro dei giochi del Commodore 64

Grazie a @Ready64-official recuperiamo un libro del 1983, una classica collezione di listati di videogiochi realizzati in BASIC accompagnati da una cassetta. L'autore è Owen Wilson, uno scrittore/programmatore che aveva all'attivo una trentina di pubblicazioni. Vediamo di che si tratta!

Creare Open Worlds con Unity

Scopriamo quanto costerebbe creare un Open World amatoriale se si comprassero gli assets professionali necessari sull'Asset Store di Unity. Il calcolo viene effettuato su una selezione dei migliori assets a disposizione. Buona visione!

Carte da gioco sul Commodore 64

Ispirati da una diretta di @compilaquindiva , andiamo alla riscoperta della libreria CARD dei fratelli Barazzetta che avevano programmato, tra le altre cose, il gioco della briscola per Systems Editoriale. Vediamo nel dettaglio come utilizzarla in un nostro gioco di carte!

I risultati della IFComp 2024

Sabato scorso sono stati proclamati i vincitori della IFComp 2024, la competizione internazionale a cui partecipano autori di avventure testuali in lingua inglese. Quale opera avrà vinto? Scopriamolo assieme!

Abacus Super-C sul Commodore 64

Grazie a @fogbank , andiamo alla scoperta del compilatore Super-C per il Commodore 64 del 1985. Un editor, compilatore, linker completo di librerie grafiche che riempie interamente un floppy disc del C64. Scopriamo assieme come funziona!

Un nuovo contest da KitBash3D

Grazie a @KitBash3D , possiamo utilizzare nuovi assets gratuiti per Unity, Unreal, Blender ecc. e partecipare a una competizione con ricchi premi. Scopriamo assieme di che si tratta!

Sulle orme di Thoreau

Grazie a Marco, possiamo immergerci nelle atmosfere della poesia nordamericana del XIX secolo con questa avventura testuale con grafica roguelike ambientata sulle sponde del lago Walden. In attesa che venga pubblicata la versione definitiva, scopriamo assieme di cosa si tratta.

La nuova creazione degli e-Paper Adventures!

Grazie alle istruzioni degli e-Paper Adventures, possiamo giocare alle Avventure Testuali generate dall'intelligenza artificiale senza utilizzare i servizi online di ChatGPT. Vediamo come si può fare!

Matematica al computer dal 1968...

Da REDUCE del 1968, attraverso il Maple sull'Amiga fino all'intelligenza artificiale. Diamo un'occhiata ad alcuni software che hanno fatto la storia del calcolo simbolico!

Alla ricerca del videogioco perduto!

Grazie ad Andrea Pachetti e @Ready64-official è stato ritrovato un videogioco italiano per Commodore 64 pubblicato 40 anni fa e da allora perduto. Per conoscere i retroscena di questo recupero, leggete l'articolo di QuattroBit. Ma vediamo subito di che si tratta!

Programmi per Amiga 500

Grazie a @PecorariSrl , andiamo da completi neofiti alla scoperta di alcuni software applicativi per Amiga 500. Di certo i giochi colpiscono di più, grazie alle capacità grafiche e sonore dell'Amiga, ma anche le applicazioni professionali "serie" hanno giovato delle potenzialità dei vari Amiga della Commodore.

Un libro di giochi per il Commodore 16

Grazie a @Ready64-official , riscopriamo MLX, un programma per C64 che permette di trascrivere programmi in Linguaggio Macchina senza fare errori, e un classico libro di listati in BASIC del 1989, questa volta per Commodore 16 e Plus/4. Vediamo di che si tratta!

Tutorials sui videogiochi di corse

Rispolvero un tutorial per creare giochi di corse multiplayer di oltre quattro anni fa per scoprire che il servizio multiplayer che veniva utilizzato non esiste più!

Il linguaggio Forth

Cenni di storia del linguaggio FORTH, dal 1969 attraverso il Commodore 64 fino ai giorni nostri!

La libreria BGI della Borland

Grazie a DOS-Box in versione online, possiamo utilizzare il leggendario Turbo Pascal della Borland per riscoprire la sua libreria grafica : la BGI con cui si potevano tracciare primitive geometriche e scrivere testi in modalità VGA.