Che cosa sono i "Programming Games"? Scopriamolo passando in rassegna Crobots, Jrobots, Gun Tactyx e Gun Tactics II.
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Inizia la serie... The making of...
Pubblicato il 17 mag, 2022
Primo video della serie "The making of...". Mostreremo con tutorial brevi come utilizzare Unity per creare particolari effetti utili per creare videogiochi. Prendiamo spunto dallo sviluppo di "Hexatron", un clone dei gichi ispirati alle lightcycle di Tron. In questo video introduttivo vedremo alcuni effetti per simulare il moto di un veicolo a [...] Leggi tutto
Iniziano i tutorials su Unity!
Pubblicato il 15 mag, 2022
Nel video precedente abbiamo visto la demo che vogliamo riprodurre. Una serie di casse piovono dal cielo e colpiscono dei personaggi che cadono a terra tramortiti. In questa prima parte scopriamo come creare le casse che poi lasciamo gestire al motore fisico di Unity. Nel seguito vedremo come gestire le animazioni della caduta dei personaggi.
2000 Grazie!
Pubblicato il 14 mag, 2022
Un video che rivela i nostri futuri progetti che riguardano l'engine Unity. Cogliamo l'occasione per ringraziare i 2000 iscritti!
Un nuovo tutorial per Blender e Unity
Pubblicato il 13 mag, 2022
La procedura per importare i modelli di Google Maps in Unity non è immediata, ma si può fare. In questo tutorial, scopriamo passo passo come importare i modelli della cattedrale di Santa Maria del Fiore e della basilica di San Pietro con tutto il colonnato in Unity per essere renderizzati.
Ancora Open Street Map su Unity!
Pubblicato il 11 mag, 2022
Prendendo spunto da un tweet di Sebastian Lague, proviamo il plugin blender-osm che converte mappe di Open Street Map in modelli tridimensionali.
Simuliamo il traffico con Unity!
Pubblicato il 10 mag, 2022
Un asset gratuito di Unity ci aiuta a visualizzare le strade di qualsiasi città del mondo e ne simula anche il traffico. Vediamo di cosa si tratta!
Generatori di testi: Tracery & Ephemerald
Pubblicato il 9 mag, 2022
Dalle prime sedici funzioni di Propp ai generatori di testi passando per "L'incredibile avventura di Carlo" di Fabrizio Venerandi. Scopriamo Tracery ed Ephemerald!
L'insieme di Mandelbrot in C con Raylib su Win11
Pubblicato il 6 mag, 2022
Ricompiliamo su Windows il codice per disegnare l'insieme di Mandelbrot con Raylib e, visto che ci siamo, lo zoommiamo (quasi) tempo reale e gli applichiamo una bella palette di colori. Il prossimo passo? Utilizzare il multithreading!
Disegniamo pixels sullo ZX Spectrum
Pubblicato il 5 mag, 2022
La serie sull'Assembly Z80 per lo ZX Spectrum continua andando alla scoperta della memoria bitmap e della memoria colore. Come si possono disegnare i pixel (senza passare dal Basic)? Ed ecco la spiegazione del codice sorgente:
Torna l'assembly del Commodore 64!
Pubblicato il 2 mag, 2022
Il video-corso di Assembly 6510 continua con un tutorial sullo sprite multiplexing per il Commodore 64:
Passiamo da SDL a Raylib!
Pubblicato il 1 mag, 2022
Avevamo tracciato l'insieme di Mandelbrot utilizzando le librerie SDL, ma abbiamo pensato di provare Raylib, un'altra libreria per realizzare giochi multipiattaforma e multilinguaggio. Vediamo l'effetto che fa!