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Un nuovo gioco per Commodore 64

Torniamo a parlare di Commodore 64 con questo gioco scritto in BASIC da Marco Bergomi. Si tratta di un roguelike in cui gli oggetti che il protagonista incontra nel dungeon sono resi intelligibili grazie alla ridefinizione dei caratteri. Vediamone un breve gameplay!

ChatGPT-4 rivela cosa pensa di @1001avventura!

Grazie a Bing chattiamo con ChatGPT-4 e disegniamo qualche immagine con Dall-E. Quale sarà il giudizio nei confronti di "Mille e Una Avventura"?

Una sfida a scacchi!

Un'improponibile sfida tra il mitico Grand Master, programma di scacchi del 1982 per il Commodore 64, e Chess Ultra recentemente regalato da Epic Games. Chi vincerà?

Scacchi multiplayer (come si fa?)

Finalmente il video che spiega come realizzare il gioco multiplayer degli scacchi online con Trystero. Buona visione!

Un cocktail testuale!

Un'interessante estensione per Inform 7, l'editor per creare avventure testuali, che miscela liquidi: Measured Liquid by Emily Short. Scopriamo di che si tratta, naturalmente nella sua traduzione in italiano per l'ultima versione di Inform 7.

Prove di Metaverso con UEFN

Nell'ultima Game Developer Conference, è stato rivelato come l'Epic Games di Tim Sweeney vede il "metaverso" prossimo venturo assieme al nuovissimo linguaggio di programmazione Verse. La palestra in cui provare queste novità è la Creativa 2.0 di Fortnite. Metaverso? Verse? Scopriamo di che si tratta!

Scacchi multiplayer in JavaScript

Come connettere due giocatori in una partita a scacchi online? Combiniamo due librerie in JavaScript per realizzare un progetto completo di networking e di chat. Gli scacchisti occupano varie stanze ognuna con la propria partita in corso e gli spettatori possono commentare le mosse in tempo reale. Gli iscritti possono richiedere nei commenti un [...] Leggi tutto

La nuova versione di C64 Graphics Maker

Nel video "Sprites & Hires" abbiamo visto che la memoria del C64 viene vista dal VIC-II in un modo particolare. Diamo un'occhiata a un interessante software che, tra le altre cose, ci permette di determinare i corretti valori e gli indirizzi per gestire al meglio il VIC-II.

Aspettando Godot 4... è arrivato!

Finalmente è arrivato Godot 4, l'engine che stavamo aspettando. Chissà se riuscirà a schiodarci da Unity. Intanto diamogli un'occhiata.

BASIC 3.5 per il Commodore 64

Comparso sul Plus/4 e sul C16 (perciò non c'è da stupirsi che le istruzioni per gli sprite non ci fossero e che il sonoro fosse così limitato), il BASIC V3.5 fu portato nel 1990 anche sul Commodore 64. Vediamo quali istruzioni erano state aggiunte rispetto alla versione 2.0 del C64 originale.

Altre estensioni in italiano per Inform 7

Completiamo l'elenco di estensioni che nascondono oggetti con Hiding Under di Eric Eve e aggiungiamo la Small Kindnesses di Aaron Reed. Naturalmente con la loro traduzione in italiano per l'ultima versione di Inform 7.

Scacchiere in JavaScript

Un'interessante libreria scritta in JavaScript per creare scacchiere e il relativo gameplay nei nostri browser. Vediamo di che si tratta!

Un semplice IDE per il linguaggio C

Il compilatore TinyCC è stato creato quasi vent'anni fa per essere estremamente veloce così da utilizzare programmi scritti in C come se fossero degli script. Mettiamolo alla prova creando un semplicissimo IDE per il linguaggio C.

Il nostro Metahuman animato!

Dopo tanto tempo riprendiamo il modello 3D del nostro avatar creato con Metahuman, lo animiamo e lo importiamo in Unreal 5. Cogliamo l'occasione per ridare un'occhiata alle strutture fantascientifiche di Mission to Minerva di Kitbash3D e alle superfici di Quixel Megascans.

Sprites e alta risoluzione cul C64

Indaghiamo qualche problematica della coesistenza tra l'alta risoluzione del nostro amatissimo Commodore 64 e gli sprites. A tal scolo, recuperiamo il codice dell'astronave in fase di atterraggio, ma invece di usare la modalità grafica a caratteri, proviamo quella in alta risoluzione.