Benvenuti su You Dev IT!

Quattro chiacchiere con OpenAI

Conversiamo del più e del meno con la chat di OpenAI per saggiarne le potenzialità. Sarà capace di suggerirci una storia originale per la nostra futura avventura testuale?

Un giochetto in BASIC per il Commodore 64

Proviamo a realizzare un semplice giochetto in BASIC sul nostro amatissimo Commodore 64.

MicroStudio è diventato Multiplayer!

Un'interessante novità riguarda MicroStudio, questo software online per creare videogiochi: ora è possibile sviluppare giochi client-server. Proviamo il tutorial!

Torniamo su Core Games per Meka Citadel

Core Games ha lanciato un evento legato al MekaVerse. Ma quanto costa un Meka?!

Immagini generate da una IA

Su suggerimento di un iscritto, proviamo ancora a genereare immagini a partire da un testo sfruttando l'intelligenza artificiale e le reti neurali.

Riscopriamo il FORTH dopo 40 anni sul C64!

Continua la riscoperta dei linguaggi implementati per il Commodore 64. Finalmente siamo giunti al FORTH, un particolare linguaggio ad alto livello, ma allo stesso tempo performante. Vediamone alcuni esempi sull'emulatore del C64.

Il podio della IFComp 2022

Scopriamo assieme la classifica della IFcomp 2022. Dominano le avventure choice-based, alla Twine per intenderci, ma le avventure con parser seguono a ruota.

La stampante ad aghi del C64

Dopo aver spacchettato il mio Commodore 64 e il Floppy Disk Drive 1541, è il turno della mia stampante MPS 803. Dopo più di 30 anni, funzionerà ancora?

Riprovo Godot dopo tre anni!

Dopo più di tre anni diamo nuovamente un'occhiata a Godot. Questo game engine gratuito e open source sta per essere rilasciato nella sua versione 4!

Il mio Flight Simulator!

Il mio Flight Simulator... non è quello della copertina, ma un pochino gli somiglia :) Realizzato nel 2007 utilizzando l'APOCALYX 3D Engine, il simulatore era programmato nel linguaggio Lua. Su hardware moderno, il frame rate è altissimo! Tra le altre caratteristiche: un terreno procedurale seamless.

Il Prolog sul Commodore 64

Scopriamo alcune caratteristiche del linguaggio Prolog provandone una versione per il nostro amatissimo Commodore 64. E scopriamo anche se Anakin Skywalker è davvero nonno di Ben Solo.

Da BYTE a The Game of Life

Dal primo numero di BYTE del 1975, all'automa cellulare "Game of Life" di John Conway realizzato sulla GPU... il passo è breve. Buona visione!

Torniamo a Wolfmoore

Abbiamo una missione da compiere: vendicarci dell'onta subita per colpa di un cerbiatto. Perciò torniamo nelle lande di "Run With Wolves", un Multi User Dungeon in italiano.

Bubble Sort in assembly su 6510 e Z80

Confrontiamo l'assembly della CPU 6510 del Commodore 64 con l'assembly della CPU Z80 dello ZX Spectrum. Come algoritmo di prova utilizziamo il noto Bubble Sort. In questa prima parte vediamo l'algoritmo all'opera, mentre nel prossimo video analizzeremo il codice di entrambe le versioni.

Simuliamo tessuti in 3D

Riscopriamo un metodo per creare simulazioni fisiche (arcade) in modo rapido e semplificato. Da "Hitman: Codename 47" al simulatore di tessuti di APOCALYX.

Il LISP sul C64

Il LISP è un linguaggio di programmazione realizzato nel 1958. Si tratta di uno dei linguaggi storici con cui sono state realizzate applicazioni di intelligenza artificiale e che ha avuto varie evoluzioni nel corso dei decenni. Anche sul Commodore 64 ne è stata realizzata una versione. Vediamo come si presenta!

Mandelbrot con GLSL

Programmiamo la scheda grafica per renderizzare velocemente l'insieme di Mandelbrot su un normale browser. Useremo il linguaggio GLSL delle WebGL e la piattaforma online P5js.

Tutorial per Unity: una gara di dragster

Grazie ai modelli creati da un iscritto al canale, sviluppiamo uno script che simula una gara tra due dragster (e che analizzeremo nel dettaglio). Chi vincerà?

Un unboxing nostalgico

Dopo aver spacchettato il mio Commodore 64 e averlo trovato ancora funzionante, provo l'unboxing del suo Floppy Disk Drive 1541. Avrò la stessa fortuna?

Un contest sul linguaggio PILOT

Il Pilot è un antico linguaggio di programmazione che risale al 1968, ma c'è ancora chi organizza contest basati su questo linguaggio. Se volete vincere un videogioco su Steam, potete cimentarvi realizzando un gioco o un programma divertente. Vediamo di che si tratta!

Da una descrizione al modello 3D!

Diamo un'occhiata a DreamFusion 3D, un sistema che promette di creare modelli tridimensionali a partire da una descrizione. Vediamo di che si tratta.

Simuliamo un ciclotrone?

Dopo aver esplorato gli effetti dei campi elettrici e magnetici sulle cariche elettriche, combiniamoli per simulare un ciclotrone, un acceleratore di particelle ideato da Lawrence nel 1929. Per una simulazione accurata è necessario aumentare il passo temporale della simulazione, ma anche a 60 fps l'idea di come funziona è accettabile per basse [...] Leggi tutto

Creare avventure testuali per C64 (II)

Come sviluppare avventure testuali per il Commodore 64? Avevamo già mostrato un metodo tempo fa. Ora scopriamo come farlo utilizzando AWS 3.2, uno stumento di sviluppo creato da Aristide Torrelli.