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L'enciclopedia BASIC del 1983

Riscopriamo l'enciclopedia "BASIC" pubblicata in sei volumi da Armando Curcio Editore nel 1983. Vediamo assieme qual è l'origine di questa enciclopedia e diamo un'occhiata ai programmi per C64 allegati ad alcuni aggiornamenti.

Un assemblatore in BASIC

Grazie a ‪Ready64 possiamo finalmente provare l'Assemblatore che accompagnava il volume "Introduzione all'Assembler" di Commodore Computer. Vediamo assieme come funzionava!

Tutorial completo per C64 Game Maker

Un mini-gioco natalizio per il Commodore 64 realizzato con C64 Game Maker. Tutorial completo! Grazie a ‪@agpxnet‬ possiamo creare giochi per il Commodore 64 con il suo fantastico Game Maker! In questa mini-serie costruiremo un gioco sfruttando la tecnica dello sprite multiplexing. Prima però realizziamo il gioco con i tradizionali 8 sprite [...] Leggi tutto

Sprite Multiplexer su C64 Game Maker

Grazie a @agpxnet possiamo usare la tecnica dello Sprite Multiplexing con il suo fantastico C64 Game Maker e quindi possiamo creare giochi per il nostro amatissimo Commodore 64 con più di otto sprite contemporanei sullo schermo. Fantastico!

Un gioco in BASIC per il Commodore 128

Grazie a @fragram1976 proviamo questo clone del classico Blitz realizzato da un 14enne nel 1990 per il suo Commodore 128 con il BASIC v7.

Un pre-processore per il BASIC del C64

Grazie al gruppo Telegram di Ready64 scopriamo questo pre-processore per il BASIC v2. Si tratta di un programma in Java che trasforma un BASIC con caratteristiche evolute in un BASIC compatibile con l'interprete del Commodore 64. Potrebbe essere utile? Giudicate voi!

Parking Simulator con Unity

Sul nuovo @Fab possiamo trovare interessanti assets gratuiti per sviluppare i nostri videogiochi. Realizziamo un simulatore di parcheggio partendo da un controller per automobile semplice ma decisamente completo e soprattutto gratuito. Scopriamo assieme come assemblare le varie componenti!

Interfacce programmate con l'I.A.

Grazie alla segnalazione di @DavideBaglietto , diamo un'occhiata a un sito che promette, grazie all'intelligenza artificiale, di creare programmi completi partendo dall'immagine di una interfaccia. Funzionerà davvero? Proviamo!

Un BASIC strutturato del 1988 per Commodore 64

Grazie a Ready64 proviamo questa modifica del BASIC v2 che permette di realizzare la programmazione strutturata sul Commodore 64 eliminando l'amato/odiato GOTO. Scopriamo assieme di cosa si tratta!

La gravità con C64 Game Maker!

Finalmente un po' di fisica nel nostro Lunar Lander: simuliamo la gravità con C64 Game Maker! In questa mini-serie costruiremo un gioco del tipo Lunar Lander. Questo quinto tutorial è dedicato alla simulazione della gravità gestita velocemente sfruttando i numeri a virgola fissa!

Un linguaggio di programmazione in italiano!

L'angolo della posta? Una nuova rubrica? Forse, ma soprattutto, grazie ad Alberto, diamo un'occhiata al suo interessante linguaggio di programmazione e, grazie a Andrea, scopriamo un possibile nuovo logo per il canale. Buona visione!

55 programmi per il Commodore 64

Grazie a @Ready64-official diamo un'occhiata a "55 programmi per il C64", un libro pieno zeppo di listati in BASIC (ovviamente 55). Si tratta della "traduzione" di un'edizione in inglese dal titolo "60 programs for the C64" zeppa di qualche listato in più (ma quanti veramente?).

Il logo della NeXT

La storia del logo della NeXT, la società fondata da Steve Jobs dopo aver lasciato la Apple. Scopriamo assieme come Steve Jobs commissionò il logo della NeXT e di come Paul Rand guadagnò 100.000 dollari del 1986 per realizzarlo!

Music Studio per il Commodore 64

Grazie a "Music Studio" possiamo creare musica per il SID del nostro amatissimo Commodore 64! E grazie a @agpxnet possiamo creare giochi per il Commodore 64 con il suo fantastico Game Maker! In questa mini-serie costruiremo un gioco del tipo Lunar Lander. Questo quarto tutorial è dedicato alla gestione della colonna sonora. Quindi si introduce [...] Leggi tutto

Effetti sonori con C64 Game Maker

Grazie a AGPX possiamo creare giochi per il Commodore 64 con il suo fantastico Game Maker! In questa mini-serie costruiremo un gioco del tipo Lunar Lander. Questo terzo tutorial è dedicato alla gestione degli effetti sonori!

The Game of Life in Pascal

Grazie a @fragram1976 proviamo un'implementazione di The Game of Life di John Conway in Pascal. The Game of Life è un automa cellulare dalle interessanti proprietà. Vediamo assieme di cosa si tratta mediante una implementazione scritta per il Turbo Pascal 5.0 che Lazarus ha compilato senza battere ciglio!

The Game of Awari

Riscopriamo l'enciclopedia "Il mio computer" pubblicata in 96 uscite dalla De Agostini nel 1984. All'epoca avevo acquistato il primi due fascicoli. In allegato c'era una cassetta con il gioco di Awari. Vediamo assieme qual è l'origine dei fascicoli e del gioco allegato.

Sprites e Joystick con C64 Game Maker

Grazie a @agpxnet possiamo creare giochi per il Commodore 64 con il suo fantastico Game Maker! In questa mini-serie costruiremo un gioco del tipo Lunar Lander. Il secondo video è dedicato al movimento degli sprites attraverso il joystick!

Oregon Trail in BASIC sulla BBS

Grazie a Francesco Sblendorio‬ possiamo giocare a "Oregon Trail", un gestionale testuale del 1971, sulla BBS di RetroCampus. Vediamo assieme di che si tratta!