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Labirinti in Assembly sul C64 (parte II)

I bug sono sempre dietro l'angolo, ma grazie ad @agpxnet vengono immediatamente corretti! Perciò riprendiamo l'argomento dei labirinti, mostrando un paio di miglioramenti al codice assembly, ma soprattutto proviamo un'alternativa all'assembly: un BASIC ottimizzato che può essere compilato per i computer dal Vic-20 al C128, passando dal nostro [...] Leggi tutto

Labirinti in Assembly sul Commodore 64

Traduciamo in assembly l'algoritmo per generare labirinti che abbiamo visto in un video precedente. Quanto risulterà più veloce?

Una prima occhiata al Commodore 128

Grazie al materiale inviato dagli iscritti, proviamo ad eseguire applicazioni per il Commodore 128, il successore meno fortunato del Commodore 64.

Da King Kong a Star Citizen!

Giochiamo a King Kong del 1983, il primo gioco per BBC Micro di un giovane Chris Roberts, sviluppato quando la serie Wing Commander e il chiacchierato Star Citizen non esistevano ancora!

Un algoritmo in 5 linee di BASIC

Tornano i labirinti sul Commodore 64 con cinque linee di un interessante programma in BASIC che li genera in modo intelligente.

Labirinti sul Commodore 64

Rosetta Code è una miniera di algoritmi scritti per qualsiasi computer in qualsiasi linguaggio di programmazione. Cerchiamo un algoritmo per generare labirinti con il BASIC del Commodore 64.

10 PRINT: il libro!

Nel 2012 è stato scritto un libro sulla singola linea più iconica scritta con il BASIC del Commodore 64. Vediamo di che si tratta!

Creare avventure online!

Adventuron è un interessante strumento di sviluppo per creare avventure testuali online con un suggestivo stile retrò. Vediamo alcuni cenni su come funziona!

Emuliamo le gesta di Zorro!

Emuliamo le gesta di Zorro provando questa demo disponibile gratuitamente su Steam.

PinCOL: originale e frenetico!

PinCOL è un originale videogioco pubblicato su Steam da Gianni Laschi. Lo classificherei nel genere "bullet hell", ma con una dinamica interessante: i proiettili dei nemici possono danneggiarci, ma anche curarci: dipende tutto dai colori! Vediamo di che si tratta.

Cambiare colore di sfondo con Twine

Finalmente un nuovo mini-tutorial riguardante Twine, lo strumento di sviluppo di avventure testuali a collegamenti ipertestuali. Questa volta scopriremo come cambiare lo sfondo di singoli passaggi.

Gli assets del mese di giugno

Epic Games ci vizia regalandoci mese dopo mese fantastici assets da utilizzare con l'Unreal Engine. Scopriamo assieme gli assets del mese di giugno 2023.

"Eye of The Beholder" per il Commodore 64

A fine 2022 è stato pubblicato per il Commodore 64 questo fantastico porting del gioco del 1990 "Eye of The Beholder". Il gioco è gratuito e open source!

Giochi in 3D con GDevelop

Il noto software gratuito per lo sviluppo di videogiochi ha aggiunto il supporto per il 3D. Scopriamo i primi tre classificati del contest organizzato per l'occasione!