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I treni di Kenney

Kenney produce sprite 2D e modelli 3D che possono essere utilizzati gratuitamente in qualsiasi game engine. Proprio oggi ha pubblicato una nuova serie di treni di vario genere a basso numero di poligoni. Vediamo assieme come si presentano!

Un altro nuovo videogioco in BASIC per il C64

Un videogioco in BASIC nuovo di zecca per il Commodore 64 firmato @ferdinky . Questa volta non dovremo salvare l'Impero Galattico dalla Gilda dei Mercanti, ma ci troveremo a fronteggiare l'invasione di enormi vegetali noti come "Heracleum Mantegazzianum" dai mortali miasmi. Scopriamo assieme di cosa si tratta!

Nuovi personaggi animati by Kenney

@KenneyNL produce sprite 2D e modelli 3D che possono essere utilizzati gratuitamente in qualsiasi game engine. Recentemente ha pubblicato una nuova serie di personaggi a basso numero di poligoni. Vediamo assieme come si presentano!

Decathlon per Commodore 64

Nel 1983 David Crane creò il videogioco Decathlon per Atari e nel 1984 fu realizzato il porting per Commodore 64. Riscopriamo questo gioco dopo 40 anni nel giorno della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi 2024!

Gestire le stampanti del Commodore 64

Il mini-corso di BASIC per Commodore 64 ci porterà attraverso le istruzioni del BASIC v2 scoprendone di volta in volta alcune caratteristiche. Si tratta di aspetti molto basilari del linguaggio e del C64. Se volete tutorial più avanzati, prendete in considerazione il Corso di Assembly per il Commodore 64. In questo video scopriamo le istruzioni [...] Leggi tutto

I primi 22 anni di Ready64

Per celebrare i 22 anni del sito di @Ready64-official , la redazione propone un articolo su due videogiochi in BASIC per Commodore 64 ispirati al classico Summer Games. Auguriamo buon compleanno a Ready64 e proviamo questo clone in occasione delle ormai prossime Olimpiadi!

Imperium è stato pubblicato!

Per tutti gli iscritti che lo stavano aspettando, "Imperium", uno strategico completamente realizzato in BASIC per Commodore 64, è stato finalmente pubblicato. L'Impero Galattico è alle prese con la ribellione della Gilda dei Mercanti: riuscirete a riconquistare l'intero settore galattico?

Il gioco per computer di 60 anni fa!

Grazie alle ricerche di Andrea Contato, è stato ricostruito "The Sumerian Game", un gioco per computer del 1963. Si tratta di un gestionale testuale che ha dato origine negli anni successivi ad altri videogiochi dello stesso genere, da "Hamurabi" a "Manor". I sorgenti sono andati perduti, ma su Steam è possibile scaricare una versione ricostruita [...] Leggi tutto

Il gioco per computer di 60 anni fa!

Grazie alle ricerche di @AndreaContato è stato ricostruito "The Sumerian Game", un gioco per computer del 1963. Si tratta di un gestionale testuale che ha dato origine negli anni successivi ad altri videogiochi dello stesso genere, da "Hamurabi" a "Manor". I sorgenti sono andati perduti, ma su Steam è possibile scaricare una versione ricostruita a [...] Leggi tutto

Mini corso di BASIC per il Commodore 64

Il mini-corso di BASIC per Commodore 64 ci porterà attraverso le istruzioni del BASIC v2 scoprendone di volta in volta alcune caratteristiche. Si tratta di aspetti molto basilari del linguaggio e del C64. Se volete tutorial più avanzati, prendete in considerazione il Corso di Assembly per il Commodore 64.

Assets gratuiti di luglio!

Puntuali come sempre, sono comparsi i regali del mese sull'Unreal Engine Marketplace. Proviamo i due assets che sembrano più interessanti!

Mappe per avventure testuali

Grazie a Trizbort.io è possibile creare online le connessioni tra le stanze della vostra avventura testuale. Vediamo come funziona!

Helm's Deep in Unreal Engine 5

Avete mai sognato di entrare nel trombatorrione del fosso di Helm? Potete farlo grazie a questa demo realizzata con l'Unreal Engine 5.

La Teoria del Tutto sul Commodore 64

Grazie a @Ready64-official riscopriamo dopo 40 anni questo testo (fatascientifico?) pubblicato in un programma BASIC del nostro amatissimo Commodore 64. Chi era Furgeson e in cosa consiste la sua Teoria Unificata dei Campi?

Una Escape Room procedurale

Tra le produzioni di Watabou c'è anche un generatore procedurale di Escape Rooms, cioè quel particolare genere di avventure testuali in cui si deve fuggire da un luogo chiuso. Vediamo di che si tratta!

La demo di Jet-Aicko

Grazie a @mazzutakgame proviamo la demo del suo nuovo gioco: Jet-Aicko, un "anime style arcade hybrid". Scopriamo assieme di cosa si tratta!

LittleJS: un engine 2D per il Web

LittleJS (creato da @KilledByAPixel ) è un motore di gioco piccolo ma potente con molte funzionalità e senza dipendenze esterne. Sempre aggiornato, è corredato da esempi che ne spiegano il funzionamento. Vediamolo all'opera!

Uno strategico spaziale sul Commodore 64

Quarant'anni suonati e non sentirli: c'è chi continua a creare videogiochi e programmi per il Commodore 64. Proviamo questo "Imperium", uno strategico completamente realizzato in BASIC, in cui l'Impero galattico è alle prese con la ribellione della Gilda dei Mercanti. Chi vincerà?

Importare modelli in PLAYcanvas

Riprendiamo i modelli di @KayLousberg per importarli in un progetto di @playcanvas. Quanto sarà facile?

Assets gratuiti di Kay Lousberg

Proviamo in Unity una nuova versione degli assets di Kay Lousberg, in particolare il Medieval Hexagon Pack e l'Aventures Character Pack.