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Cosa sono steering e flocking?

OpenSteer è una libreria C++ di quasi 20 anni fa. Grazie ad essa era possibile guidare in modo realistico il movimento sulla mappa degli NPC secondo varie modalità. In tempi più moderni, è quello che si può ottenere per esempio con la NavMesh di Unity. Vediamo di cosa si stratta.

Un nuovo MUD in italiano

"Run With Wolves" è un nuovo Multi User Dungeon in italiano a tema fantasy. Vediamo come si presenta a chi lo affronta per la prima volta.

Simuliamo la forza di Lorentz

WebAssembly è pensato per eseguire codice nei browser a una velocità paragonabile al codice nativo. Mettiamolo alla prova simulando cariche elettriche positive e negative che interagiscono nella finestra del nostro browser sottoposte anche a un campo magnetico.

Come creare NPC intelligenti

Proviamo a conversare con un NPC (PNG in italiano), cioè con un personaggio artificiale simulato dal computer. In questo dimostrativo per Unity faremo due chiacchiere con Celeste. Che cosa ci racconterà? Ma soprattutto, capirà quello che tenteremo di dirle?

Perso nel Metaverso!

Dopo oltre due anni, attirati dal contest "Loot MMO Jam" da $7200, torniamo a dare un'occhiata a Core Games, un aggregatore di giochi realizzati dalla community in cui ci si può aggirare nelle vesti del proprio avatar. Ma prima di tutto, verifichiamo se il nostro gioco, "Deepest Dungeon", funziona ancora.

Un'avventura testuale giocabile ovunque!

Andiamo alla scoperta de "I passi della regina", un'avventura testuale in italiano giocabile su qualsiasi computer degli anni '80 e oltre, in particolare sul nostro amatissimo Commodore 64.

A spasso su Marte

La nuova versione di Unigine, l'engine alternativo a Unity e Unreal, ha numerose novità anche nella sua declinazione gratuita. Tra le altre, è finalmente disponibile, con i sorgenti, la demo Mars Rover, dove viene simulato un veicolo su una superficie di un milione di km quadrati del pianeta Marte.

Tornano i giochi degli iscritti!

Torna l'attesissima rubrica che mostra i videogiochi creati dagli iscritti al canale. In questo episodio tre giochi di Salvo realizzati con Construct 3 e un gioco di Filippo realizzato con Unity.

Un "antico" linguaggio di programmazione: il MOUSE

In questa video-avventura andiamo alla scoperta del linguaggio di programmazione MOUSE, dall'articolo sulla rivista BYTE del 1979 ai giorni nostri.

Che la forza (elettrica) sia con te!

WebAssembly è pensato per eseguire codice nei browser a una velocità paragonabile al codice nativo. Mettiamolo alla prova simulando cariche elettriche positive e negative che interagiscono nella finestra del nostro browser.

Un principiante a Tarkov

Prima partita da scav a Tarkov. Riuscirà il nostro eroe a uscire dalla mappa?

Mission to Minerva

Kitbash3D ha reso disponibile una imperdibile collezione di assets a tema fantascientifico. Grazie ad essa, è possibile create un'intera base spaziale su un lontano pianeta. Vediamo di che si tratta!

Rivedo OS/2 dopo... tanti anni!

Un altro viaggio nel tempo! Torniamo al 1993 per riscoprire il sistema operativo OS/2 della IBM!

Un tuffo nel passato dell'informatica

In questa video-avventura andiamo alla scoperta del linguaggio di programmazione PILOT, dalle sue origini nel 1968 ai giorni nostri, passando per il nostro amatissimo Commodore 64.

Ancora giochi degli iscritti!

Una nuova infornata di giochi sviluppato dagli iscritti al canale di "Mille e Una Avventura"

Un porting perfetto!

Grazie all'email di un iscritto riscopriamo Tír na nÓg, un gioco di Gargoyle Games del 1984 realizzato per lo ZX Spectrum 48K e poi portato sul Commodore 64 nel 1985. Mettiamo a confronto le due versioni attraverso le prime schermate del gioco.

Come sarebbe stato MekaWars?

Il genere alquanto ostico dei "programming games" avrebbe potuto avere un altro esponente: MakaWars. Vediamo che tipo di gioco avrebbe potuto essere per mezzo del suo simulatore 2D.

Come esportare modelli 3D da Unreal a Unity

Epic Games regala altri interessanti assets nel Marketplace di Unreal. Alcuni di questi si possono utilizzare anche in Unity. Vediamo quali passi seguire per l'esportazione.

Immagini 160x200 sul C64

Proviamo un programma online per la conversione di immagini in una combinazione di colori rappresentabile sul nostro amatissimo Commodore 64.

Generiamo immagini con Dall*E

Scopriamo se la rete neurale di Dall*E conosce il Commodore 64!

L'ultimo aggiornamento di Space Engine!

L'ultima beta di Space Engine presenta numerose novità che riguardano la Relatività Generale! Dischi di accrescimento, wormholes e Alcubierre Warp Drive sono riprodotti fedelmente nel simulatore. Vediamo di che si tratta.

Un po' di matematica ricreativa al computer

L'enigma proposto dai Rudi Matematici de Le Scienze ha per oggetto una popolazione di 45 camaleonti. Riuscirà a non diventare una popolazione monocolore? Scopriamolo con le simulazioni di P5js.