Benvenuti su You Dev IT!

I videogiochi degli iscritti 15

Ritorna l'attesa rubrica dedicata ai videogiochi degli iscritti. In questo episodio il clone di un classicissimo realizzato con Unity e un platform che rievoca le atmosfere dell'Atari 2600. Buona visione!

Il gioco del 15

Un altro videogioco degli iscritti! Questa volta si tratta del classico gioco del 15 in versione Android. Se è troppo facile per voi, potete anche cimentarvi in una versione 8x8. Proviamolo subito!

Animare i modelli di MetaHuman (parte II)

Entrare in un videogioco con il proprio avatar? Con Unreal Engine 5 è possibile facilmente grazie a MetaHuman. In questo video, ci addentriamo in una scena complessa. Buona visione!

I videogiochi degli iscritti 14

Torna l'attesa rubrica dedicata ai videogiochi degli iscritti. In questo episodio il clone di un classico realizzato con Godot e altri tre giochi piuttosto originali. Buona visione! #gamedev #indiegames

Un'avventura testuale restaurata

Il sito Ready64 propone questo restauro de "Il Pianeta dell'Incubo", un'avventura testuale didattica per il Commodore 64 del 1985. Vediamo di che si tratta!

Il vincitore della IFComp 2023

L'IFComp 2023 si è conclusa. Quale opera di narrativa interattiva è stata considerata la migliore? Problemi tecnici a parte, scopriamolo assieme!

I vincitori della sfida 1 LINEA sul C64

Una linea per sfidarli, una linea per giudicarli, una linea per vincerli. Ecco il podio della sfida in cui eroici programmatori hanno scritto programmi di una singola linea di codice BASIC per il Commodore 64 e sono riusciti a ottenere effetti interessanti. Chi è il vincitore? Scopriamolo assieme!

Un game engine in Javascript

Grazie alla memoria di @andreea7008, recuperiamo una serie di tutorial sui videogiochi in 2D scritti in Javascript che avevo realizzato tanti anni fa. Vediamo di cosa si trattava!

Realizzare un clone di Sokoban per NES?

Creare puzzle game per NES? È possibile grazie a Retro Puzzle Maker. Vediamo come!

I videogiochi degli iscritti 13

Torna l'attesa rubrica dedicata ai videogiochi degli iscritti. In questo episodio un top-down sportivo relizzato con Construct 3 e un clone di Sokoban realizzato con Retro Puzzle Maker. Buona visione!

Programmi di una linea fuori concorso

La sfida è in pieno svolgimento. Nell'attesa di conoscere i vincitori diamo un'occhiata a questi programmi BASIC di una linea proposti fuori concorso. Buona visione!

Alla ricerca dell'Avventura Perduta

Avete un gioco che ricordate con nostalgia ma che non riuscite più a ritrovare? L'agenzia investigativa di @1001avventura è al vostro servizio. Grazie alla richiesta di Andrea andiamo alla (ri-)scoperta dei mitici personal computer Olivetti degli anni '80.

Gli sfidanti della 1 Line Program Challenge

Gli sfidanti hanno inviato i loro programmi di una singola linea BASIC per il Commodore 64. Chi partecipa e quali programmi sono stati proposti? Scopriamolo assieme!

Un Jukebox nel Commodore 64

Il SID del C64 aveva potenzialità sonore notevoli per l'epoca. Scopriamo un software che permette di ascoltare sul C64 brani in formato SID memorizzati su un floppy da 5"1/4.

I videogiochi degli iscritti 12

Dopo mesi torna la rubrica che mostra i videogiochi creati dagli iscritti. In questo episodio, avventure testuali, giochi a tema horror, bullet hell e quattro casual games realizzati con Construct 3.

ChatGPT come Game Engine

Gli E-Paper Adventures sono autori di avventure testuali molto noti sul canale. Ultimamente hanno sfruttato ChatGPT come game engine per produrre ben due nuove avventure testuali e ci danno la possibilità di fare altrettanto con uno schema che hanno predisposto e che possiamo personalizzare. Vediamo di che si tratta!

Terreni per Open World con Unity

Che cosa è disponibile sull'Asset Store di Unity per generare proceduralmente terreni, magari pensati per un Open World? Scopriamolo assieme!

Programmi di 1 linea!

* UNA RIGA PER SFIDARLI * In collaborazione con il canale @project_CD, viene indetta una sfida tra eroici programmatori! Scrivete una linea di programma sul Commodore 64 (o suoi emulatori) che realizzi ciò che più preferite. La riga deve iniziare con un numero di linea e deve poter essere scritta materialmente sul Commodore 64 (perciò non deve [...] Leggi tutto