Tornano le avventure testuali anni '80 con una nostra vecchia conoscenza: Adventure Dracula! In questo video andiamo alla scoperta del suo recentissimo porting sul nostro amatissimo Commodore 64. Buona visione!
Benvenuti su You Dev IT!
Yin & Yang sul Commodore 64
Pubblicato il 28 feb, 2024
Un programmino in BASIC molto semplice, realizzato sul nostro amatissimo Commodore 64, mostra una evoluzione grafica decisamente inaspettata. Vediamo di che si tratta dando anche una veloce occhiata al codice sorgente.
Quattro chiacchiere sulle Macchine Virtuali
Pubblicato il 26 feb, 2024
Le Virtual Machines sono computer virtuali spesso utilizzati come interfaccia tra la programmazione ad alto livello e il linguaggio macchina nativo del computer su cui si sta lavorando. Qual è il numero minimo di istruzioni elementari necessarie per ottenere programmi che possano elaborare qualsiasi algoritmo?
Tempora Sanguinis MUD
Pubblicato il 24 feb, 2024
Dopo Clessidra, Neonecronomicon, The Gate e altri MUD in italiano, proviamo anche Tempora Sanguinis, un AMUD in continua evoluzione! Per chi non lo sapesse, un MUD è come un'avventura testuale, ma dove si incontrano e si interagisce con altri giocatori.
I 10 linguaggi più ricercati
Pubblicato il 23 feb, 2024
La classifica di febbraio 2024 del Tiobe Index presenta molte conferme, ma anche una new entry nei primi 10: il linguaggio Go di Google. Scopriamo assieme qual è il podio!
Un'avventura testuale in Rust #2
Pubblicato il 22 feb, 2024
Rust è un interessante linguaggio, moderno e robusto, a prova di quei bug che piagano linguaggi come il C++. Proviamo a capire come funziona scrivendo qualche linea di codice Rust che realizza l'impianto di un'avventura testuale.
Emuliamo un VAX della Digital
Pubblicato il 21 feb, 2024
Video AMARCORD: negli anni '80 mi era capitato di programmare su un potente minicomputer VAX della Digital. Scopriamo come emularlo su un normale PC dei giorni nostri!
Un'avventura testuale in puro JavaScript
Pubblicato il 20 feb, 2024
JavaScript è tra i più utilizzati linguaggi di programmazione. In questa serie, proviamo alcune sue caratteristiche scrivendo qualche linea di codice che realizza l'impianto di un'avventura testuale.
Smooth Scrolling sul Commodore 64
Pubblicato il 19 feb, 2024
Un breve video per pubblicizzare questa fantastica demo, completa di codice sorgente, con cui AGPX ci insegna a creare un gioco con scrolling verticale sul nostro amatissimo Commodore 64.
Primi passi con Rust
Pubblicato il 17 feb, 2024
Rust è un interessante linguaggio, moderno e robusto, a prova di quei bug che piagano linguaggi come il C++. Proviamo a capire come funziona scrivendo qualche linea di codice Rust che realizza l'impianto di un'avventura testuale.
Motori fisici per il Web
Pubblicato il 16 feb, 2024
Diamo un'occhiata a MatterJS, un motore fisico in JavaScript per giochi sul Web.
Le creature virtuali di Karl Sims del 1994
Pubblicato il 15 feb, 2024
Nel lontano 1994, Karl Sims faceva evolvere le sue creature virtuali ottenendo comportamenti simili a quelli del mondo reale. Scopriamo cosa si poteva ottenere con uno straordinario mix di fisica, 3D e reti neurali.
Un gioco in 10 linee di BASIC
Pubblicato il 12 feb, 2024
Una sfida in cui di deve creare un programma in 10 linee di codice BASIC! Diamo un'occhiata a questo gioco di per Atari a 8-bit, ispirato al film Aladdin, in cui si devono evitare delle frecce volando su un tappeto volante. Davvero notevole!
Proviamo il multiplayer di Star Citizen
Pubblicato il 10 feb, 2024
Dopo tanto tempo riproviamo a girovagare per gli spazioporti di Star Citizen. Questa volta tentiamo di incontrare MisterInter, ma non è per niente facile come credevo.
Ritorno su Star Citizen
Pubblicato il 9 feb, 2024
Dopo più di due anni torniamo su Star Citizen in occasione del Free Fly 2024, la prova gratuita di quest'anno. Sarà molto cambiato dall'ultima volta? Scopriamolo assieme!
Un gioco a turni scritto in Rust
Pubblicato il 8 feb, 2024
Diamo un'occhiata a questo strategico a turni su mappa a esagoni scritto in Rust. Su GitHub è disponibile il codice sorgente completo!
NVidia Canvas crea paesaggi fotorealistici
Pubblicato il 7 feb, 2024
Dopo parecchi anni riproviamo NVidia Canvas: l'intelligenza artificiale al servizio del fotorealismo paesaggistico.
Audio Digitale sul C64
Pubblicato il 6 feb, 2024
Torna il corso di Assembly per il processore 6510! Questa volta ci occuperemo del processore sonoro del Commodore 64 (SID). Con le sue tre voci era ed è ancora fantastico, ma scopriamo come forzarne le caratteristiche, mediante del codice in Assembly, per ottenere la riproduzione di audio digitale (purtroppo solo) a 4 bit con un campionamento a [...] Leggi tutto
Adventure Dracula restaurata! (parte II)
Pubblicato il 5 feb, 2024
Ora, grazie a un altro iscritto, possiamo giocare Adventure Dracula sull'emulatore per Olivetti Prodest PC 128. Scopriamo qualche altra particolarità di questa avventura e, soprattutto, come caricarla nell'emulatore.
Guida autonoma simulata in JavaScript
Pubblicato il 3 feb, 2024
In questo interessante corso di programmazione, che si occupa da zero di JavaScript, grafica 3D, OpenSteetMap e reti neurali, si può scoprire su quali principi funzionano le auto a guida autonoma, simulando diverse situazioni reali.
Sprites JRPG dell'era SNES con Copilot
Pubblicato il 2 feb, 2024
Chiediamo al Copilot di Microsoft di generare sprites in stile giochi JRPG dell'era SNES. Si potranno ottenere spritesheet utilizzabili? Scopriamolo assieme!
I videogiochi degli iscritti 20
Pubblicato il 1 feb, 2024
Proviamo tre videogiochi: un platform realizzato con Unity e due casual games creati con Construct 3.