Benvenuti su You Dev IT!

Un simulatore di volo arcade

Mettiamo alla prova un controller per aeroplani molto arcade, in attesa del porting del simulatore di Apocalyx in Unity.

Muovere pixel sugli sprite? (Multicolor)

Un'anteprima sui pixel multicolor che sono disegnati su 12 sprite del Commodore 64. Dodici sprite?! Naturalmente grazie allo sprite multiplexing.

Niagara VFX da UE5 a UEFN

Come importare effetti particellari dall'Unreal Engine 5 all'Unreal Engine for Fortnite? La procedura è molto semplice: vediamo come fare.

Un piccolo gioco ricreato con GDevelop

Rispondiamo a una sfida realizzando con GDevelop un abbozzo che ricorda vagamente il gioco Arrow Legacy.

Prove tecniche con l'Unreal Engine 5

Provo a realizzare un'altra scena con l'Unreal Engine 5. Questa volta il mio avatar creato con MetaHuman sarà alle prese con un drago sputafuoco.

Simuliamo il traffico con Unity!

L'asset "Global Road & Traffic" è stato aggiornato! Dalle mappe di Open Street Map, possiamo creare un modello del traffico da importare in Unity. Mettiamo alla prova il sistema con il centro di Roma e un contorto svincolo di Los Angeles.

Qualche prova tecnica con GDevelop

Tentiamo la sfida di realizzare con GDevelop un'abbozzo che ricorda vagamente il gioco TigerBall.

Muovere pixel sugli sprite?

Prendendo spunto dal "pong in uno sprite" e sfruttando il codice dei video precedenti, scopriamo come muovere pixel all'interno degli 8 sprite del Commodore 64 utilizzando l'assembly del 6510.

Come muovere i nemici in UEFN

Come creare unità nemiche? Come farle muovere? Continua la serie sul linguaggio Verse di UEFN (Unreal Engine for Fortnite). Se vi interessa la descrizione del codice completo, non vi resta che chiedere.

Pubblicare avventure testuali

Grazie ad Inform 7 si può pubblicare online la propria avventura testuale in modo semplice e immediato. Scopriamo come fare con questo dettagliato tutorial.

Assets medievali gratuiti sull'Asset Store di Unity

Aquarius Max regala il suo Ultimate Medieval Costructor per un tempo limitato. Approfittatene! Ma prima vediamo di che si tratta.

Un platform in stile anime!

Cimentiamoci in questo platform in stile anime realizzato da uno sviluppatore italiano!

Un nuovo videogioco per il Commodore 64

Un videogioco nuovo di zecca per il Commodore 64! Grazie al codice di @agpxnet, alla grafica di Phobos e alla colonna sonora di Richard of TND, possiamo riprovare la freschezza dei videogiochi degli anni '80. Il tema è decisamente adatto ai retrogiocatori: il nostro eroe deve superare gli ostacoli che lo separano dall'edicola e dalla sua agognata [...] Leggi tutto

UEFN: Cosa installare?

Inizia una serie sul linguaggio Verse di UEFN (Unreal Engine for Fortnite). Scopriamo quali software installare sul nostro PC per creare questi primi abbozzi di Metaverso pensati da Epic Games.

Ottimizziamo il disegno sugli sprite

Grazie ad @agpxnet, miglioriamo il codice che disegna pixel all'interno degli 8 sprite del Commodore 64 utilizzando l'assembly del 6510. In video precedenti abbiamo già mostrato routine che disegnano pixel nella memoria in alta risoluzione del C64. Ora tentiamo di fare qualcosa di simile però nella memoria grafica degli sprite.

Un po' di Prolog

Prendendo spunto dal Turbo Prolog 2.0, scopriamo come realizzare un'avventura testuale in PROLOG, il linguaggio di PROgrammazione LOGico creato nel 1972.

ChatGPT-4 racconta storie pasquali con animali

In occasione della Pasqua, approfittiamo della chat di Bing per farci raccontare un paio di storie pasquali con animali e, visto che ci siamo, gli chiediamo anche di illustrarle!

Videogiochi con Construct 3

Alcuni videogiochi realizzati dagli iscritti con Costruct 3.

Una sfida a scacchi tra Commodore 64 e ZX Spectrum

Una partita a scacchi tra i due computer a 8 bit mito degli anni '80. Il Commodore 64 sfida a Chessmaster 2000 lo ZX Spectrum. Chi vincerà?

Proviamo GDevelop su tablet!

Il noto game engine gratuito è disponibile anche in versione per tablet. Proviamolo!

Disegnare pixel sugli sprites del C64

Prendendo spunto dal "pong in uno sprite", scopriamo come disegnare pixel all'interno degli 8 sprite del Commodore 64 utilizzando l'assembly del 6510. In video precedenti abbiamo già mostrato routine che disegnano pixel nella memoria in alta risoluzione del C64. Ora tentiamo di fare qualcosa di simile però nella memoria grafica degli sprite.

Da ZZT a UEFN

Proviamo la modalità Creativa 2.0, cioè all'Unreal Engine for Fortnite. Ma prima ricordiamo quando è iniziato tutto questo: nel 1991 con ZZT!

Scrivere sulla lavagna con Inform 7

Scopriamo l'estensione "Notepad" di Jim Aikin per Inform 7. Permette di creare avventure testuali in cui si può scrivere su oggetti come notes, lavagne e perfino specchi appannati.

The Last Space 14

Proviamo l'ultima creazione di @BenignoFilippo, uno shooter spaziale in cui bisogna evitare asteroidi e distruggere caccia nemici realizzata con Unity. Cogliamo l'occasione per mostrare altre produzioni di Filippo che sono state presentate in passato sul canale di @1001avventura. Buona visione!