Benvenuti su You Dev IT!

Diventa VTuber

Scopriamo come diventare provetti VTuber con OBS e VSeeFace. Alcuni iscritti hanno chiesto come si può rimuovere lo sfondo dall'avatar prodotto da VSeeFace.

Muovere i personaggi con Unity

Come muovere e animare i nostri personaggi sul terreno esagonale? Grazie ai modelli di @KayLousberg abbiamo tutto l'occorrente!

Il Turbo C++ del 1992

Trent'anni sono un'era geologica quando si parla di linguaggi di programmazione. Riprovo il Turbo C++ della Borland che, all'inizio degli anni '90, mi ha fatto scoprire la programmazione ad oggetti.

Viaggiare in treno con Inform 7

Scopriamo come è possibile rendere l'impressione di un viaggio in treno tra diverse stazioni nella nostra avventura testuale scritta con Inform 7.

Come estendere il BASIC del Commodore 64

Grazie ad @agpxnet, scopriamo come è possibile estendere il BASIC 2.0 del Commodore 64 con nuove istruzioni scritte in Assembly!

Un gioco Open Source!

Di giochi di carte strategici ne esistono tanti. Alcuni hanno successo e seguito, altri no. Il Duelyst che mostriamo in questo video fa parte della seconda categoria, ma per nostra fortuna, i suoi sviluppatori hanno deciso di rilasciare sorgenti e grafica con licenza open source. Perciò si può dare un'occhiata al codice e agli assets per trarre [...] Leggi tutto

Giocare AT con intelligenza (artificiale)

Proviamo a sottoporre un paio di avventure testuali ai tool di OpenAI. Vista l'indisponibilità temporanea di ChatGPT, ricorriamo al playground. Ci saprà dare buoni consigli?

Ancora sui terreni a esagoni con Unity

Il tutorial su come generare terreni esagonali ha prodotto questa evoluzione: ora lo scenario risulta accettabile. Non ci resta che posizionare le unità che probabilmente proveremo a gestire in multiplayer con Coherence.

Three, two, one... lift-off!

Viaggiare nello spazio è... difficile! Il nostro primo lift-off senza rete. Ringraziamo Jebediah Kerman che ha sacrificato la sua vita per il progresso scientifico.

Parliamo della memoria del C64

Scopriamo come partizionare la memoria del nostro amatissimo Commodore 64!

Creare un ascensore con Inform 7

Scopriamo come è possibile creare un semplice ascensore che colleghi due diversi piani in cui si svolge la nostra avventura testuale con Inform 7.

Terreni esagonali con Unity

Grazie all'asset Medieval Builder Pack di @KayLousberg , generiamo un terreno composto da prismi a base esagonale e, dato che ci siamo, ci seminiamo sopra un po' di edifici. Avete qualche idea su come proseguire questo progettino realizzato con Unity?

Il 3D sui browser di fine millennio

Il VRML è uno standard del 1994 che da anni è ormai diventato obsoleto. Scopriamo cosa si poteva fare con l'accoppiata Java+VRML sui computer di fine millennio.

Salviamo Melissa in questa avventura per C64

I primi passi di "Melissa", un'avventura testuale choice-based del 1987 per il Commodore 64. Riuscirà il nostro cavaliere a liberare la principessa dalle grinfie del malvagio Darth?

Da ZZT a Fortnite!

Chi l'avrebbe mai detto che a partire da un gioco del 1991 con grafica a caratteri sarebbe nato un colosso dell'industria videoludica? Diamo una veloce occhiata a ZZT, il primo gioco creato da Tim Sweeney.

Shader Triathlon 2004

Recupero dal lontano 2004 un fragment program che simula la rifrazione attraverso una sfera. All'epoca utilizzavo una GeForce FX 5200 e il linguaggio utilizzato era l'antico ARB assembly!

Tornano le pillole di Inform 7

La gestione del punteggio era una parte essenziale delle avventure testuali di una volta. Scopriamo come farlo in Inform 7 (versione 10) con il kit per la lingua italiana.

Il ritorno di Hexatron

Secondo video, dopo mesi, della serie "The making of...". Mostreremo con tutorial brevi come utilizzare Unity per creare particolari effetti utili per relizzare videogiochi. Prendiamo spunto dallo sviluppo di "Hexatron", un clone dei giochi ispirati alle lightcycle di Tron. In questo video un po' più avanzato, vedremo alcuni effetti per simulare [...] Leggi tutto

Speciale 6 gennaio!

Seguendo le tracce della stella di Betlemme, grazie a Stellarium, visualizzeremo la congiunzone astrale di Giove, Saturno e Marte del 7 a.C., grazie a Space Engine, rivedremo la cometa di Halley com'era nel 1986 e, grazie a Ready64, giocheremo i primi passi dell'avventura testuale "Rendez vous con Halley".

La befana vien di notte...

Approfittiamo della vigilia dell'Epifania per presentare questo gioco scritto da @andreal2023 con QB64 (compatibile con QBasic/QuickBASIC 4.5) in cui un'indaffarata befana deve raccogliere dolcetti ed evitare il carbone. Chissà quale altro gioco avrà ispirato le sue meccaniche! Nel video diamo anche un'occhiata a QB64 e ricordiamo il giveaway di [...] Leggi tutto

Terreni esagonali

Grazie all'asset Medieval Builder Pack di @KayLousberg, generiamo un terreno composto da prismi a base esagonale e, dato che ci siamo, ci seminiamo sopra un po' di edifici. Avete qualche idea su come proseguire questo progettino realizzato con Unity?

Il Ray-Tracing nel 1993

Dopo trent'anni riprendiamo POV-Ray, il software che usavamo negli anni '90 per realizzare scene in ray-tracing. Quanto impiegheremo adesso per un rendering che all'epoca, sull'Am486-DX40, durava ore?

Avventura per C64 del 1985

Riscopriamo questa avventura testuale per Commodore 64 del 1985 di Piergiorgio Fusco dal titolo "Il fantasma del teatro".