Riscopriamo il BBC Micro per mezzo di "Dome Dweller", un gestionale testuale del 1982.
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Giochiamo con Commodore 64
Pubblicato il 29 dic, 2022
Riscopriamo una delle tante pubblicazioni che negli anni '80 proponevano listati da scrivere sul proprio computer. In questo caso si tratta di "Giochiamo con Commodore 64" dell'allora diciassettenne Kieron Brennan.
Un PONG in Assembly per il C64
Pubblicato il 28 dic, 2022
Grazie ad @agpxnet e al suo codice didatticamente chiaro e lineare possiamo scoprire come realizzare un PONG in Assembly. Buona visione!
Secondo episodio!
Pubblicato il 27 dic, 2022
Continua l'esplorazione de "Le Lande di Erisvalle", la nuova avventura testuale di Paolo Lucchesi, alla ricerca dell'indispensabile bussola e della mitica mappa!
Una nuova avventura testuale!
Pubblicato il 26 dic, 2022
La prima stravagante avventura di Diduz: salviamo la pecora Pacuvia!
Buon Natale 2022!
Pubblicato il 24 dic, 2022
Babbo Natale è arrivato in anticipo su @1001avventura. Scartiamo i graditi regali che ci hanno inviato Claudio Daffra e Alessandro Scola.
Gameplay: Ghost of a Tale
Pubblicato il 22 dic, 2022
GOG ha regalato questa bella avventura grafica finanziata qualche anno fa dagli stessi giocatori. Impersoniamo un topolino alla ricerca della sua compagna. Nei primi passi di questa avventura dobbiamo trovare la via d'uscita attraverso le segrete di una prigione. Buona visione!
Le origini di Apocalyx 3D
Pubblicato il 21 dic, 2022
Scopriamo quali sono le origini dell'Apocalyx 3D Engine, il mio "antico" game engine 3D, e diamo un'occhiata a qualche linea di codice.
Dal settimanale PaperSoft...
Pubblicato il 20 dic, 2022
Dalle nebbie del lontano 1984 e dalle pagine del numero 10 del settimanale PaperSoft, riemerge un gioco "arcade-catch it" in BASIC+linguaggio macchina che ha ispirato lo snowman raccoglitore di fiocchi di neve. Vediamo di che si tratta!
La nuova avventura di Paolo Lucchesi
Pubblicato il 19 dic, 2022
I primi passi ne "Le Lande di Erisvalle", la nuova avventura testuale di Paolo Lucchesi.
Un Pong sullo ZX Spectrum
Pubblicato il 17 dic, 2022
Finalmente torniamo ad occuparci dello ZX Spectrum e del suo processore tuttofare Z80 con questa implementazione del classico PONG. Vediamo come può essere realizzato in assembly analizzando nel dettaglio alcuni particolari del codice. Buona visione!
Lo snowman velocizzato!
Pubblicato il 15 dic, 2022
Continua l'epopea dello Snowman. Dalla lenta versione in BASIC, ecco un'implementazione superveloce grazie al Basic Boss compiler inviata da agpxnet e una versione iperveloce realizzata in assembly "a mano" da Alessandro Scola. In questo video le proveremo entrambe. Buona visione!
I videogiochi degli iscritti 8
Pubblicato il 14 dic, 2022
Torna l'attesissima rubrica che mostra i videogiochi creati dagli iscritti al canale. In questo episodio, un gioco di Salvo realizzato con Construct 3 e un gioco di Filippo realizzato con Dark Basic. Inoltre, l'annuncio del gameplay de "Le lande di Erisvalle", un'avventura testuale di Paolo Lucchesi appena pubblicata! La giocheremo la prossima [...] Leggi tutto
Portal RTX su una 2070
Pubblicato il 12 dic, 2022
Una NVidia RTX 2070 può reggere la nuova versione di Portal che sfrutta intensamente il ray tracing? Scopriamolo assieme.
Quattro chiacchiere con l'IA
Pubblicato il 10 dic, 2022
Una nuova chat firmata da OpenAI ancora più eccezionale di quelle che abbiamo provato in passato. Proviamo a farle creare un'avventura testuale con Inform 7. Avrà idea di cosa stiamo parlando?
Velocizziamo lo snowman sul Commodore 64
Pubblicato il 8 dic, 2022
Un mio giochetto realizzato in BASIC aveva bisogno di ottimizzazione. Come mi è stato suggerito, prima di ottimizzarlo "a mano" in assembly, proviamo il Blitz! BASIC compiler. Quanto sarà più veloce dell'originale in BASIC nativo?
Makegame di Kenney
Pubblicato il 7 dic, 2022
Da lunedì ha aperto in Olanda un luogo dove gli sviluppatori indipendenti possono confrontarsi e scambiare idee: "makegame". Dato che l'Olanda ci è un po' fuori mano, almeno visitiamo virtualmente questo progetto!
I videogiochi degli iscritti 7
Pubblicato il 6 dic, 2022
Torna l'attesissima rubrica che mostra i videogiochi creati dagli iscritti al canale. In questo episodio tre giochi di Salvo realizzati con Construct 3 e un gioco di Filippo realizzato con Dark Basic.
Un editor per RPG in stile voxel
Pubblicato il 5 dic, 2022
Questa settimana un nuovo regalo da parte di Epic Games: RPG in a Box. Si tratta di un editor per creare giochi RPG con grafica voxel. Non fatevelo scappare!
Il volo del Predator
Pubblicato il 3 dic, 2022
Torniamo su Unity per scoprire come realizzare una scena in cui un Predator attacca una colonna di tanks. Assembliamo una serie di assets gratuiti disponibili sull'Asset Store di Unity e mostriamo lo script principale che guida il movimento dei missili.
Da Paint 3D a Unity
Pubblicato il 1 dic, 2022
La libreria di Paint 3D contiene interessanti modelli che vorremmo importare in Unity. Vediamo se si riesce, con l'aiuto di Blender, nell'impresa.