Benvenuti su You Dev IT!

Windows 1 ha compiuto 40 anni

Il 20 novembre 1985 nasceva Windows 1. Vediamo come si installava e quali app lo corredavano.

Zork ora è open source!

Da pochi giorni la Microsoft ha rilasciato i sorgenti di Zork I, II e III sotto licenza MIT e, dice la Microsoft, ora si può giocare gratuitamente. Ma i sorgenti non erano stati pubblicati già anni fa? E Zork non viene già giocato gratuitamente da decenni senza problemi? Cerchiamo di capire come stanno le cose!

Un horror per Game Boy

Grazie a PasquiIndustry possiamo giocare a questo horror per Game Boy (ma anche per web) realizzato in 14 giorni per una game jam. Avete passato pomeriggi su questa retro console portatile? Allora scopriamo assieme questo videogioco!

Numeri Primi in Linguaggio C

Grazie a PiErre860 possiamo provare questi programmi scritti in C originariamente per Amiga nel 1990, ora per Linux e rigorosamente per console. Di cosa si tratta? Ricerca di numeri primi e scomposizioni con testi in sei lingue diverse. Scopriamoli insieme!

Ricostruire edifici in Unity con Gemini AI

La generazione procedurale è una tecnica che consente di generare modelli tridimensionali basati su parametri modificabili. In questo video chiedo all'ultima versione di Gemini di analizzare foto di edifici per creare script C# per Unity che li generino automaticamente. Il risultato ottenuto è molto schematico, ma può essere una base di partenza [...] Leggi tutto

Un piccolo programma in C per Amiga 500

Su richiesta di due iscritti, ho deciso di tornare a esplorare il mondo Amiga, con un occhio di riguardo all’intramontabile Amiga 500. Per l’occasione ho realizzato un piccolo programma in C che anima uno sprite e lo fa rimbalzare sui bordi dello schermo: un esercizio semplice ma affascinante, che ci permette di riscoprire la magia della [...] Leggi tutto

The Dark Future 3

Se seguite il canale, conoscete di certo Filippo Benigno. Ho mostrato molti suoi giochi realizzati con Unity. Pochi giorni fa ha pubblicato il suo ultimo videogioco sulla piattaforma itch_io. Scopriamo assieme di che si tratta!

Amiga dalla A alla Z

Una lettera dopo l'altra rievochiamo ricordi legati a questa icona dell'informatica personale degli anni '80 e '90.

Un benchmark dei BASIC del 1984

Nel 1983 la rivista Creative Computing pubblico un benchmark dei BASIC di diversi computer dell'epoca realizzato da David H. Ahl. Come si sarà piazzato il BASIC v2 del C64 tra altri 183 computer? Scopriamolo assieme!

Il Relitto Silente: una nuova avventura testuale

Una nuova produzione di Simone Pizzi che, in questa avventura testuale, ci porta a viaggiare nello spazio. Scopriamo assieme di cosa si tratta!

300.000 km di strade romane

La stima della lunghezza complessiva delle strade costruite dall'Impero Romano è stata aggiornata. Sono quasi 300.000 km, più di sette volte la circonferenza terrestre. Dà notizia di questa ricerca il sito Storica di National Geographic e qui sotto potete trovare il link alla mappa interattiva. Buon viaggio lungo le lastricate strade romane!

Il Commodore 64 dalla A alla Z

Una lettera dopo l'altra rievochiamo ricordi legati a questa icona degli anni '80.

Notturnia: nuova avventura testuale!

Grazie a Fabio, possiamo giocare a questa nuova avventura testuale in italiano. Un gioco che può vivere di incongruenze logiche, risolte con soluzioni assurde, ma diegeticamente coerenti con la narrazione, come gesti di resa tragicomica al caos. O almeno così ce la descrive l'autore. Provare per credere!

Algoritmi di ordinamento in BASIC

Grazie a Ready64 riscopriamo una pubblicazione sugli algoritmi di ordinamento e ricerca in BASIC del Commodore 64 e un libro sul microprocessore 6502.

Diagrammi di Flusso con Flowgorithm

Il teorema di Böhm-Jacopini è stato formulato quasi 60 anni fa e dimostra che, con le sue tre strutture di base, è possibile realizzare qualunque algoritmo. I diagrammi di flusso sono una rappresentazione di queste procedure di calcolo e grazie a Flowgorithm è possibile renderli "vivi". Vediamo assieme come!

SuperQuark in BASIC per il Commodore 128

Grazie a Francesco Gramignani riscopriamo il Pangea BASIC, un'estensione del BASIC v7 del Commodore 128 che permette di disegnare grafica in alta risoluzione sul monitor a 80 colonne. Sulla rivista Commodore Gazette del marzo 1988 veniva utilizzato per riprodurre superfici in 3D che ricordano quelle della sigla di Quark e SuperQuark, il noto [...] Leggi tutto