Benvenuti su You Dev IT!

Un'avventura testuale HORROR

Flavio ha pubblicato la versione definitiva de "Il Parco di Chuddy", un'avventura testuale horror che, come dice Paolo Lucchesi, "è l'unica avventura horror in italiano che fa davvero paura". Accompagnata da immagini ed effetti sonori, è un'esperienza da provare se vi piace il genere. Buon divertimento!

Prospettiva sul Commodore 64

Grazie ad @agpxnet scopriamo come disegnare velocemente linee in prospettiva sul nostro amatissimo Commodore 64. Il tutto sfruttando il compilatore XC=BASIC.

Sfumature di colore sul Commodore 64

I 16 colori del Commodore 64 possono essere aumentati? Come ottenere sfumature non previste dall'hardware? Scopriamolo in questo video!

Forever Endless Runner Engine!

Tra gli assets gratuiti di Unity capita spesso di trovare del codice già pronto e utile come base per i nostri giochi. Scopriamo in cosa consiste questo Endless Runner Engine.

Autogrammi con Python!

Grazie a Roberto, il secondo vincitore della sfida a parimerito, abbiamo a disposizione un completo workbook eseguibile che spiega l'algoritmo, scritto in Python, che crea autogrammi a partire da una frase data. Scopriamo come ci è riuscito!

Una nuova avventura di Tommaso Caldarola!

Una notizia eccezionale per gli appassionati di Avventure Testuali! Dopo 15 anni da Snuff Movie è stata pubblicata una nuova avventura di Tommaso Caldarola! Questa volta si vestiranno i panni di Eracle e si dovrà portare a termine una delle sue dodici fatiche. Che sia l'inizio di una saga?

La sfida degli Autogrammi

La sfida impossibile lanciata dal canale YouTube @project_CD ha ben due vincitori! L'algoritmo proposto da Simone impiega 6 millesimi di secondo a trovare l'Autogramma proposto. Scopriamo come ha fatto.

Porting dal PET al Commodore 64

Triangular µOS per C64, di cui abbiamo parlato qualche mese fa, è stato aggiornato. Tra le altre cose, è stato aggiunto il gioco X-Wing vs Tie Fighter portato dal PET e quindi completamente in PETSCII. Proviamolo!

Assets per FPS Multiplayer con Unity

Su richiesta, mostriamo in azione alcuni assets per Unity che possono costituire la base di un First Person Shooter Multiplayer su cui iniziare a lavorare per creare il proprio gioco.

Un simulatore di rally su Unity!

Ispirati da un gameplay di Darak Desert Rally ci siamo messi alla ricerca sull'asset store di Unity di un simulatore di buggy di qualche anno fa. Funzionerà ancora?

Un FPS in 96 kB!

Recuperiamo kkriger, questa demo del 2004 che, mediante tecniche procedurali, riesce a stipare texture, modelli animati, interi livelli, effetti sonori e la colonna sonora di un First Person Shooter in soli 96 kb (kilobytes!) di memoria. Vediamo di che si tratta!

Istruzioni x86 che operano su stringhe

Scopriamo le potenti istruzioni che operano su stringhe dei processori x86.

Animare i modelli di MetaHuman

Grazie al canale di Let's Make Game, scopriamo come applicare un completo set di animazioni per un TPS al nostro metahuman. In più diamo anche un'occhiata agli assets regalati questo mese.

Assets GRATIS per Battle Royale

Synty Studios regala per pochi giorni la sua collezione di assets in stile Battle Royale. Vediamo di che si tratta!

Un Mistery per Commodore 64

Tra le avventure testuali della IFcomp 2023 c'è anche questo Misteryper Commodore 64 dove impersoniamo un detective che indaga sulla morte "naturale" di un milionario.

Decifrare con il Commodore 64

Altre due soluzioni alla sfida di crittografia, tra cui una risolta con il linguaggio BASIC. Proviamola sul C64!

Gli Autogrammi

Cosa sono gli autogrammi? Scopritelo con questo video.

Pubblicare giochi per Windows

PLAYcanvas può creare facilmente videogiochi per la pubblicazione su web. Scopriamo come realizzarne una versione eseguibile su Windows, Linux o Mac OS X. Se poi ci saranno richieste vedremo come creare le versioni Android pubblicabili su Google Play.

Il vincitore della sfida di decifrazione!

Ben quattro iscritti hanno portato a termine la sfida e hanno decifrato il testo proposto nel precedente video. Complimenti a Roberto che è risultato il vincitore (e ci ha anche confezionato una bellissima pagina interattiva che ci spiega il metodo utilizzato). In futuro altre sfide ci attendono. Restate sintonizzati!

Una sfida di crittografia!

Grazie a Rapyros, scopriamo un originale algoritmo per criptare testi. * Qual è invece la SFIDA? Sapendo che il testo è in italiano, che utilizza i caratteri PETSCII da "@" a "Z", che è criptato con una breve chiave con il metodo mostrato nel video e che all'interno è presente la stringa "@come@", sapreste decifrare il messaggio riportato tra [...] Leggi tutto

Avventure con stile!

Grazie a Vorple possiamo rendere lo stile della nostra avventura testuale molto più accattivante. Scopriamo alcune semplici modifiche che è possibile applicare.

La IFcomp 2023 è iniziata!

Inizia la fase della IFcomp 2023 in cui i giocatori possono giudicare le opere di narrativa interattiva proposte dagli autori in gara. Ben 75 avventure testuali di vario genere e realizzate con i più vari strumenti di sviluppo sono a nostra completa disposizione! I risultati saranno resi noti il 15 novembre.