Benvenuti su You Dev IT!

Angela's Game

Grazie a @FrancescoSblendorio , proviamo questo porting in BASIC dell'Angela Game, creato per Olivetti Programma 101 nel 1965. Naturalmente si trova su https://bbs.retrocampus.com

Il primo PC della storia

Grazie alla rivista "Retro Computer", andiamo alla ri-scoperta di quello che è considerato il primo Personal Computer della storia. Realizzato dall'Olivetti di Ivrea, venne presentato a New York nel 1965 ed ebbe un grande successo. Fu presentato con un gioco dal titolo Angela's Game. Vediamo di che si tratta!

Unity: Interagire con la Chat di Twitch

Prendendo spunto da alcuni giochi proposti da @IndieGameplayITA , scopriamo come far interagire i viewers in chat con un proprio videogioco realizzato con Unity. Quali librerie sono necessarie?

Il problema di Babbage

Nel 1837 Charles Babbage aveva proposto un problema che avrebbe potuto essere risolto dalla "macchina analitica" che stava progettando. Scopriamo quando è facile trovare la soluzione per il nostro amatissimo Commodore 64!

16 animali di Enzo Mari

Riscopriamo questo lavoro del 1957 del designer Enzo Mari grazie al sito dedicato al linguaggio di programmazione Frink. Vediamo assieme di cosa di tratta!

Come ottimizza un compilatore?

Torna il corso di Assembly per il processore 6510 ma anche x86! Come genera il codice assembly un compilatore? In particolare il compilatore CC65 per il C64? Proviamo a compilare del semplice codice in C per scoprire l'ovvia importanza delle opzioni di ottimizzazione.

La macchina di Turing sul Commodore 64

Grazie a @EnzoPapini proviamo questa implementazione della macchina di Turing sul nostro amatissimo Commodore 64. Vediamo come funziona!

Hare BASIC per il Commodore 64

scopriamo questo "Hare Basic", un linguaggio BASIC interpretato, ma davvero veloce e nuovo di zecca. Vediamo quali accorgimenti ha utilizzato l'autore per ottenere queste ottime prestazioni!

Gli esempi del G-Pascal

L'ennesimo episodio sul Pascal per il Commodore 64. Grazie a Giancarlo, abbiamo un link da cui recuperare i mitici 14 programmi d'esempio di questa versione del Pascal. Vediamone alcuni!

Un clone di Cluedo per C64?

Anche nel 2024 continuano ad essere sviluppati programmi e giochi interessanti per il C64. In questo video scopriamo un simulatore di detective che trae lo spunto da un noto gioco da tavolo scritto completamente in BASIC ed è ispirato da un programma pubblicato nel 1979. Riuscirà il nostro detective a scoprire il colpevole?

L'emulatore di Turbo Pascal per Commodore 64

Proviamo l'emulatore di Turbo Pascal per Commodore 64 edito da Systems Editoriale del 1989 e lo confrontiamo con l'Oxford Pascal del 1983. Quale ci piacerà di più?

I Pascal nativi sul Commodore 64

Dopo aver provato un compilatore Pascal per il Commodore 64 scritto in Java ed eseguito sul PC, proviamo una serie di compilatori nativi. Quanto sarà facile utilizzarli. Proviamolo assieme!

Un asset per il calcio su Unity

Un gioco di calcio con Unity? Scopriamo questo asset per Unity che imposta alcune basi per un vero e proprio gioco di calcio. I modelli utilizzati lasciano un po' a desiderare, perciò andiamo alla ricerca di un'alternativa.

Un compilatore Pascal per il Commodore 64

Dopo il Turbo Rascal, proviamo quest'altro compilatore che crea programmi per il processore 6502 da sorgenti scritti in linguaggio Pascal. Piattaforme supportate: Commodore 64, Commodore 128, Vic-20, BBC Micro e Atari 8-bit.

La demo di una nuova avventura testuale!

Grazie ad Andrea, possiamo provare in anteprima la demo della sua avventura testuale dal titolo "Urlo nella Notte". Realizzata con Inform 7, dimostra un uso sapiente dei testi e della multimedialità con immagini e suoni che accompagnano le descrizioni.

Il tuo avatar in Fortnite!

Grazie all'Unreal Editor per Fortnite (UEFN) è possibile importare modelli animati creati con MetaHuman direttamente nella modalità creativa di Fortnite, con la qualità dell'Unreal Engine 5.4 e gli asset professionali del popolare gioco di Epic Games. Vediamo quanto è semplice farlo!

Che la Forza sia con voi!

Oggi è il 4 maggio, perciò è tradizione dedicare un video a Guerre Stellari per augurarvi che la Forza sia con voi! Ne approfitto per riproporre la scena dell'abbordaggio che avevo creato più di due anni fa per i 950 iscritti. Buona visione!

"Shoot'Em-Up Costruction Kit" dal C64 a Win11

Grazie allo Shoot'Em-Up Costruction Kit del 1987 era possibile creare giochi direttamente sul C64 senza scrivere una linea di codice. Nel 2008 è stata realizzata una conversione per Windows, Linux e Mac OSX. Vediamo come funziona!

I 60 anni del BASIC

Alle 4 del mattino del 1° maggio 1964 veniva eseguito il primo programma scritto in BASIC, il Dartmouth BASIC. Da allora sono nati tanti dialetti, ma di certo ricordiamo con nostalgia il BASIC v2 del Commodore 64 di vent'anni dopo. Diamo un'occhiata a quella prima versione di 60 anni fa.

Creare videogiochi per Gamepix con GDevelop

Monetizzare il proprio videogioco con piattaforme come Gamepix può essere gratificante. Vediamo come installare l'SDK di Gamepix per GDevelop, un game engine gratuito e facile da utilizzare.