Un altro video su APOCALYX 3D Engine, il mio game engine sviluppato nei primi anni 2000. Scopriamone alcune caratteristiche attraverso la demo Hoverjet Racing. Buona visione! Domande e risposte: Un editor per Apocalyx:
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Un unboxing dopo 30 anni!
Pubblicato il 26 set, 2022
Dopo 30 anni riapro la scatola del mio vecchio Commodore 64. Funzionerà ancora?
Pubblicare videogiochi online (parte II)
Pubblicato il 25 set, 2022
Proviamo un'altra piattaforma per la pubblicazione gratuita di videogiochi. In questo video è il turno di Game Jolt.
Dinamiche elettorali sul C64
Pubblicato il 23 set, 2022
Un altro balzo indietro nel tempo. Nell'aprile 1986 la rivista MC Microcomputer pubblica un programma per Commodore 64 che simula l'evoluzione delle intenzioni di voto di un gruppo di elettori che si influenzano a vicenda fino... alla morte della democrazia. Vediamo di cosa si tratta.
Un Battle Royale da 200 giocatori?
Pubblicato il 21 set, 2022
Sull'asset store di Unity è disponibile la struttura di un Battle Royale realizzato con Photon Fusion. Proviamolo gratuitamente sfruttando il tier gratuito di Photon Engine.
Pubblicare videogiochi online (parte I)
Pubblicato il 20 set, 2022
Proviamo varie piattaforme per la pubblicazione gratuita di videogiochi. In questo video è il turno di Itch.io
Dove e come pubblicare videogiochi?
Pubblicato il 19 set, 2022
In questa serie mostreremo passo passo come pubblicare un proprio videogioco sulle varie piattaforme gratuite disponibili. Il fatto che siano gratuite non significa che non ci sia la possibilità di guadagnare, ma il ritorno dipende da quanto il proprio gioco è valido. Per ora consideriamo le piattaforme qui sotto elencate. Se ne avete altre da [...] Leggi tutto
I videogiochi degli iscritti 2
Pubblicato il 16 set, 2022
Proviamo alcuni videogiochi creati dagli iscritti in tempi recenti o remoti con diversi strumenti di sviluppo. @kratut91 propone un paio di veloci concept realizzati con Construct 3. Invece @Andrea L ha creato in QBasic un dungeon in grafica ASCII con commenti testuali (ma anche effetti sonori e musicali). Vediamo di cosa si tratta.
Banchi di pesci con MicroStudio
Pubblicato il 14 set, 2022
Si conclude la nostra esperienza con MicroStudio terminando la simulazione dei banchi di pesci inseguiti da squali.
Poesie random? Scopriamole con il Vic-20
Pubblicato il 13 set, 2022
Dai testi generati da reti neurali, alle "Poesie elettroniche" di Fabrizio Venerandi ai testi generati causalmente dal Vic-20. Tutto questo grazie al nostalgico ricordo di un listato del 1984.
Machine Learning su Visions of Chaos
Pubblicato il 12 set, 2022
Tra le varie funzionalità di Vision of Caos c'è anche una sezione dedicata al Machine Learning. Dopo un'introduzione al programma, proviamo a generare un paio di testi al volo.
Un salto nei disassemblatori per C64
Pubblicato il 10 set, 2022
Dopo aver usato vari assemblatori per C64, ho finalmente provato anche un paio di disassemblatori. L'occasione si è presentata con il gioco del 1990 "On The Moon" di Filippo Masia in cui si simula la missione dell'Apollo 11. Il fatto che non si riuscisse apparentemente a superare la fase di separazione degli stadi, fallendo tutte le volte [...] Leggi tutto
L'acquario si popola!
Pubblicato il 9 set, 2022
L'acquario comincia a popolarsi di pesci. Il prossimo passo sarà farli muovere in banchi inseguiti dal pescecane.
Creare videogiochi con MicroStudio
Pubblicato il 8 set, 2022
Come creare videogiochi multipiattaforma? Mettiamo alla prova MicroStudio!
Dal JavaScript al WebAssembly
Pubblicato il 7 set, 2022
Dopo aver provato gli algoritmi che simulano la "Particle Life" in JavaScript, programmiano la versione in C che compiliamo in WebAssembly. L'aumento delle prestazioni sarà sostanziale!
Astronauti in viaggio verso la galassia di Andromeda?
Pubblicato il 6 set, 2022
Un astronauta può sperare si raggiungere la galassia di Andromeda che dista 2,5 milioni di anni luce nell'arco della sua vita? Scopriamo come la pensa Albert Einstein sull'argomento.
Un altro assemblatore per Vic-20 e C64
Pubblicato il 5 set, 2022
Proviamo Mikro Assembler, un altro assemblatore per il C64, e scopriamo anche chi l'ha programmato.
Particle life: comincia a prendere forma
Pubblicato il 3 set, 2022
Una possibile implementazione di "Particle Life" realizzata con P5.js
Particle Life? Di cosa si tratta?
Pubblicato il 2 set, 2022
Come spunto per un primo tutorial sul linguaggio JavaScript (o comunque sulle istruzioni di base di C/C++/C#/Java) tentiamo di ricreare la nostra versione di Particle Life. Vediamo di cosa si tratta.