Nel lontano 1979 venne creato il REXX, un linguaggio di programmazione utilizzato in OS/2 e che ha dato origine, alla fine degli anni '90, al NetRexx, adatto per creare applicazioni per la JVM (Java Virtual Machine). Vediamo assieme di che si tratta!
Benvenuti su You Dev IT!
Sta per iniziare l'IFComp 2024
Pubblicato il 28 giu, 2024
La competizione tra autori di avventure testuali internazionale in lingua inglese sta per iniziare. Dal 1° luglio al 1° agosto potete inviare la vostra dichiarazione d'intenti. C'è tempo fino al 31 agosto per inviare la propria opera. Il tempo è giunto per cominciare a rifletterci!
PAPERsoft compie 40 anni!
Pubblicato il 27 giu, 2024
40 anni fa venne pubblicato il 1° numero di PAPERsoft, un settimanale di listati per i computer a 8-bit degli anni '80. Quanti ne avete nella vostra collezione?
GDevelop Multiplayer!
Pubblicato il 26 giu, 2024
GDevelop, il noto tool di sviluppo open source con cui creare giochi senza bisogno di programmare, ora consente di produrre anche videogiochi multiplayer. Vediamo assieme un esempio!
Presentazioni intelligenti con Prezi
Pubblicato il 25 giu, 2024
Come creare presentazioni efficaci con l'intelligenza artificiale? Proviamo le funzionalità di Prezi!
Miglioriamo il codice delle porte nella AT in JavaScript
Pubblicato il 24 giu, 2024
JavaScript è tra i più utilizzati linguaggi di programmazione. In questa serie, proviamo alcune sue caratteristiche scrivendo qualche linea di codice che realizza l'impianto di un'avventura testuale. In questo episodio miglioriamo il codice che crea le porte che mettono in comunicazione le diverse stanze.
Il porting di VII Legio per Commodore 64
Pubblicato il 22 giu, 2024
VII Legio (Septima Legio) è un originale ibrido tra gioco di ruolo e gioco da tavolo pubblicato dall'International Team nel 1982 e creato da Marco Donadoni. I giocatori interpretano i membri dell'Arma dello Spazio della Repubblica Solare di un lontano futuro (ispirata all'Impero Romano, nella quale si utilizza come lingua il latino) il cui scopo è [...] Leggi tutto
La Magione Abbandonata per C64
Pubblicato il 21 giu, 2024
Grazie a @Isaac_Garcia_Peveri proviamo i primi passi di questa nuova avventura testuale scritta in BASIC per il Commodore 64. Rispetto alla precedente dal titolo "Nelle Aree Sbagliate" ci sono alcune innovazioni. Seguiamo assieme i primi passi!
Corso di VTL-2
Pubblicato il 19 giu, 2024
Grazie a una risorsa online, scopriamo le caratteristiche del linguaggio VTL-2, creato nel 1976 per avere un interprete che occupasse meno di 768 bytes.
"Abbaye Des Morts" per Commodore 64
Pubblicato il 18 giu, 2024
Disponibile il download gratuito della "Abbaye des Morts" in versione Commodore 64, un platform in origine creato per ZX Spectrum. Vediamo di che si tratta!
Nuova avventura grafica con Unity
Pubblicato il 17 giu, 2024
Grazie a @darkkenda e @Ciubejay scopriamo la versione DEMO di questa nuovissima avventura grafica davvero promettente disponibile su Google Play!
Tiny C compiler su VS Code
Pubblicato il 15 giu, 2024
Il TCC è un veloce compilatore realizzato da Fabrice Bellard. Vediamo come si può utilizzare facilmente per mezzo dell'editor Visual Studio Code.
Strumenti per scrittura creativa
Pubblicato il 13 giu, 2024
Un principiante può scrivere il "romanzo che ha di dentro"? Bibisco è un software che può organizzare tutto il materiale necessario e fornire buoni consigli. Naturalmente non basta per essere davvero uno "scrittore", ma è un ottimo aiuto.
Very Tiny Language 2
Pubblicato il 12 giu, 2024
Scopriamo alcuni aspetti di VTL-2, un linguaggio inventato nel 1976 per i computer Altair particolarmente efficiente nell'occupare preziosa memoria.
Una nuova avventura testuale per il Commodore 64
Pubblicato il 11 giu, 2024
Grazie a Isaac Garcia Peveri, possiamo giocare in anteprima a questa nuovissima avventura testuale dal titolo "Nelle Aree Sbagliate" scritta in BASIC per il Commodore 64. Non perdete tempo a guardare il video e andate subito a scaricarla: è completa del codice sorgente e delle mappe! Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.
Le porte nelle avventure testuali
Pubblicato il 10 giu, 2024
JavaScript è tra i più utilizzati linguaggi di programmazione. In questa serie, proviamo alcune sue caratteristiche scrivendo qualche linea di codice che realizza l'impianto di un'avventura testuale. In questo episodio creiamo le porte che mettono in comunicazione le diverse stanze. Per farlo sfruttiamo anche CODEIUM, uno strumento di IA gratuito. [...] Leggi tutto
La briscola sul Commodore 64
Pubblicato il 8 giu, 2024
Dopo aver visto implementazioni del gioco della briscola per Android, Flash e QB64, è giunto finalmente il turno del nostro amatissimo Commodore 64. Con l'aiuto del sito di Ready64 andiamo alla ricerca di chi si è cimentato nell'impresa di ricreare la grafica delle varie carte italiane adatte allo scopo!
La briscola in BASIC
Pubblicato il 7 giu, 2024
Continua la serie sui giochi di carte italiani implementati dagli iscritti. Questa volta è il turno di Andrea che ci propone queste sue versioni della scopa e della briscola realizzate con QB64, la versione moderna di QuickBASIC. Vediamo come si presentano!
La briscola in Flash e ActionScript
Pubblicato il 6 giu, 2024
Nel lontano 2009 avevo realizzato il gioco della briscola utilizzando la tecnologia Flash e il linguaggio ActionScript. Vediamo come si presentava!
Un IDE BASIC per gli tutti gli 8-bit anni '80
Pubblicato il 3 giu, 2024
Grazie a ugBASIC è possibile creare programmi in BASIC per tutta una serie di computer a 8-bit degli anni '80. Vediamo alcuni esempi grazie al suo comodo IDE.
Un carro armato con Unity
Pubblicato il 1 giu, 2024
Un mini-tutorial su come pilotare un carro armato in Unity. Dagli oggetti sull'Asset Store allo script in C#.