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Il linguaggio NetRexx

Nel lontano 1979 venne creato il REXX, un linguaggio di programmazione utilizzato in OS/2 e che ha dato origine, alla fine degli anni '90, al NetRexx, adatto per creare applicazioni per la JVM (Java Virtual Machine). Vediamo assieme di che si tratta!

Sta per iniziare l'IFComp 2024

La competizione tra autori di avventure testuali internazionale in lingua inglese sta per iniziare. Dal 1° luglio al 1° agosto potete inviare la vostra dichiarazione d'intenti. C'è tempo fino al 31 agosto per inviare la propria opera. Il tempo è giunto per cominciare a rifletterci!

PAPERsoft compie 40 anni!

40 anni fa venne pubblicato il 1° numero di PAPERsoft, un settimanale di listati per i computer a 8-bit degli anni '80. Quanti ne avete nella vostra collezione?

GDevelop Multiplayer!

GDevelop, il noto tool di sviluppo open source con cui creare giochi senza bisogno di programmare, ora consente di produrre anche videogiochi multiplayer. Vediamo assieme un esempio!

Presentazioni intelligenti con Prezi

Come creare presentazioni efficaci con l'intelligenza artificiale? Proviamo le funzionalità di Prezi!

Miglioriamo il codice delle porte nella AT in JavaScript

JavaScript è tra i più utilizzati linguaggi di programmazione. In questa serie, proviamo alcune sue caratteristiche scrivendo qualche linea di codice che realizza l'impianto di un'avventura testuale. In questo episodio miglioriamo il codice che crea le porte che mettono in comunicazione le diverse stanze.

Il porting di VII Legio per Commodore 64

VII Legio (Septima Legio) è un originale ibrido tra gioco di ruolo e gioco da tavolo pubblicato dall'International Team nel 1982 e creato da Marco Donadoni. I giocatori interpretano i membri dell'Arma dello Spazio della Repubblica Solare di un lontano futuro (ispirata all'Impero Romano, nella quale si utilizza come lingua il latino) il cui scopo è [...] Leggi tutto

La Magione Abbandonata per C64

Grazie a @Isaac_Garcia_Peveri proviamo i primi passi di questa nuova avventura testuale scritta in BASIC per il Commodore 64. Rispetto alla precedente dal titolo "Nelle Aree Sbagliate" ci sono alcune innovazioni. Seguiamo assieme i primi passi!

Corso di VTL-2

Grazie a una risorsa online, scopriamo le caratteristiche del linguaggio VTL-2, creato nel 1976 per avere un interprete che occupasse meno di 768 bytes.

"Abbaye Des Morts" per Commodore 64

Disponibile il download gratuito della "Abbaye des Morts" in versione Commodore 64, un platform in origine creato per ZX Spectrum. Vediamo di che si tratta!

Nuova avventura grafica con Unity

Grazie a @darkkenda e @Ciubejay scopriamo la versione DEMO di questa nuovissima avventura grafica davvero promettente disponibile su Google Play!

Tiny C compiler su VS Code

Il TCC è un veloce compilatore realizzato da Fabrice Bellard. Vediamo come si può utilizzare facilmente per mezzo dell'editor Visual Studio Code.

Strumenti per scrittura creativa

Un principiante può scrivere il "romanzo che ha di dentro"? Bibisco è un software che può organizzare tutto il materiale necessario e fornire buoni consigli. Naturalmente non basta per essere davvero uno "scrittore", ma è un ottimo aiuto.

Very Tiny Language 2

Scopriamo alcuni aspetti di VTL-2, un linguaggio inventato nel 1976 per i computer Altair particolarmente efficiente nell'occupare preziosa memoria.

Una nuova avventura testuale per il Commodore 64

Grazie a Isaac Garcia Peveri, possiamo giocare in anteprima a questa nuovissima avventura testuale dal titolo "Nelle Aree Sbagliate" scritta in BASIC per il Commodore 64. Non perdete tempo a guardare il video e andate subito a scaricarla: è completa del codice sorgente e delle mappe! Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.

Le porte nelle avventure testuali

JavaScript è tra i più utilizzati linguaggi di programmazione. In questa serie, proviamo alcune sue caratteristiche scrivendo qualche linea di codice che realizza l'impianto di un'avventura testuale. In questo episodio creiamo le porte che mettono in comunicazione le diverse stanze. Per farlo sfruttiamo anche CODEIUM, uno strumento di IA gratuito. [...] Leggi tutto

La briscola sul Commodore 64

Dopo aver visto implementazioni del gioco della briscola per Android, Flash e QB64, è giunto finalmente il turno del nostro amatissimo Commodore 64. Con l'aiuto del sito di Ready64 andiamo alla ricerca di chi si è cimentato nell'impresa di ricreare la grafica delle varie carte italiane adatte allo scopo!

La briscola in BASIC

Continua la serie sui giochi di carte italiani implementati dagli iscritti. Questa volta è il turno di Andrea che ci propone queste sue versioni della scopa e della briscola realizzate con QB64, la versione moderna di QuickBASIC. Vediamo come si presentano!

La briscola in Flash e ActionScript

Nel lontano 2009 avevo realizzato il gioco della briscola utilizzando la tecnologia Flash e il linguaggio ActionScript. Vediamo come si presentava!

Un IDE BASIC per gli tutti gli 8-bit anni '80

Grazie a ugBASIC è possibile creare programmi in BASIC per tutta una serie di computer a 8-bit degli anni '80. Vediamo alcuni esempi grazie al suo comodo IDE.

Un carro armato con Unity

Un mini-tutorial su come pilotare un carro armato in Unity. Dagli oggetti sull'Asset Store allo script in C#.