Benvenuti su You Dev IT!

Tiny C compiler su VS Code

Il TCC è un veloce compilatore realizzato da Fabrice Bellard. Vediamo come si può utilizzare facilmente per mezzo dell'editor Visual Studio Code.

Strumenti per scrittura creativa

Un principiante può scrivere il "romanzo che ha di dentro"? Bibisco è un software che può organizzare tutto il materiale necessario e fornire buoni consigli. Naturalmente non basta per essere davvero uno "scrittore", ma è un ottimo aiuto.

Very Tiny Language 2

Scopriamo alcuni aspetti di VTL-2, un linguaggio inventato nel 1976 per i computer Altair particolarmente efficiente nell'occupare preziosa memoria.

Una nuova avventura testuale per il Commodore 64

Grazie a Isaac Garcia Peveri, possiamo giocare in anteprima a questa nuovissima avventura testuale dal titolo "Nelle Aree Sbagliate" scritta in BASIC per il Commodore 64. Non perdete tempo a guardare il video e andate subito a scaricarla: è completa del codice sorgente e delle mappe! Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.

Le porte nelle avventure testuali

JavaScript è tra i più utilizzati linguaggi di programmazione. In questa serie, proviamo alcune sue caratteristiche scrivendo qualche linea di codice che realizza l'impianto di un'avventura testuale. In questo episodio creiamo le porte che mettono in comunicazione le diverse stanze. Per farlo sfruttiamo anche CODEIUM, uno strumento di IA gratuito. [...] Leggi tutto

La briscola sul Commodore 64

Dopo aver visto implementazioni del gioco della briscola per Android, Flash e QB64, è giunto finalmente il turno del nostro amatissimo Commodore 64. Con l'aiuto del sito di Ready64 andiamo alla ricerca di chi si è cimentato nell'impresa di ricreare la grafica delle varie carte italiane adatte allo scopo!

La briscola in BASIC

Continua la serie sui giochi di carte italiani implementati dagli iscritti. Questa volta è il turno di Andrea che ci propone queste sue versioni della scopa e della briscola realizzate con QB64, la versione moderna di QuickBASIC. Vediamo come si presentano!

La briscola in Flash e ActionScript

Nel lontano 2009 avevo realizzato il gioco della briscola utilizzando la tecnologia Flash e il linguaggio ActionScript. Vediamo come si presentava!

Un IDE BASIC per gli tutti gli 8-bit anni '80

Grazie a ugBASIC è possibile creare programmi in BASIC per tutta una serie di computer a 8-bit degli anni '80. Vediamo alcuni esempi grazie al suo comodo IDE.

Un carro armato con Unity

Un mini-tutorial su come pilotare un carro armato in Unity. Dagli oggetti sull'Asset Store allo script in C#.