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ChatGPT come Game Master

Grazie agli E-Paper Adventures, proviamo a sfruttare ChatGPT per creare avventure testuali interattive sempre nuove e avvincenti.

PLAYcanvas Tutorial #3 - Gestire la camera

Grazie alla richiesta di @OldHarryMTX , analizziamo lo script per gestire la telecamera via mouse e tastiera in PLAYcanvas. Proveremo anche le modifiche per ottenere una camera in stile RTS (Real Time Strategy).

Sillabare sul Commodore 64

Grazie al forum italiano di Lazarus e Free Pascal, riscopriamo un programma in BASIC per il C64 del 1983 che sillaba le parole italiane e, grazie a Francesco Sblendorio, ne proviamo varie versioni, dal BASIC a JavaScript.

PLAYcanvas tutorial #2

Grazie a @neutrino76 torniamo ad occuparci di PLAYcanvas, l'editor online con cui si possono creare videogiochi 3D per i browser. In questo tutorial vedremo come creare un script che cambi il colore di un oggetto nella scena con un semplice click del mouse.

Lazarus e il Free Pascal

Diamo un'occhiata all'installazione di Lazarus, il RAD IDE professionale basato sul Free Pascal.

Dobble sul Commodore 64

Grazie a Jader Monari possiamo giocare a Dobble sul nostro amatissimo Commodore 64. Il gioco è realizzato in BASIC e corredato da chiare spiegazioni su come generare le particolari combinazioni caratteristiche delle carte del gioco. Scopriamo assieme di cosa si tratta!

Un'avventura testuale sulla BBS

"Melissa" è un'avventura testuale choice-based del 1987 per il Commodore 64. @FrancescoSblendorio ne ha realizzato un porting sulla BBS di Retrocampus: quale occasione migliore per liberare la principessa dalle grinfie del malvagio Darth?

Multitasking in BASIC sul Commodore 64

Il Commodore 64 utilizza un BASIC con funzionalità di multithreading? Ovviamente no, ma con questo programma in Assembly, pubblicato nel 1989 da CCC, è possibile eseguire due diversi flussi di istruzioni di BASIC alternativamente. Vediamo se funziona!

Yin-Yang Ping Pong su Steam

I più affezionati al canale ricorderanno il video "Yin & Yang: La vendetta!" dove mostravamo due palline, una bianca e una nera, che rimbalzavano in campi opposti scavando tunnel sullo schermo del nostro amatissimo Commodore 64. Ebbene, da pochi giorni c'è chi ha pensato che una cosa simile potesse essere pubblicata su Steam (gratis, ma c'è [...] Leggi tutto

Come prevedere le eclissi di sole!

Grazie a un articolo di Alessandro Marrazzo del 1989 pubblicato su CCC (in tempi recenti digitalizzato da @Ready64-official ), scopriamo come è possibile prevedere le eclissi di sole e diamo un'occhiata a un programma per Commodore 128 che esegue graficamente i calcoli relativi!

Fattoriali esatti sul Commodore 64

Grazie a Eugenio Rapella di @retromagazinetv , scopriamo come calcolare il fattoriale di un numero sul nostro amatissimo Commodore 64 superando i limiti della mantissa dei numeri in virgola mobile del BASIC v2.