Luciano ci ha segnalato questo suo gioco del genere Bullet Hell pubblicato su Steam. Per ora è in versione demo gratuita. Provatelo e fatemi sapere che cosa ne pensate!
Benvenuti su You Dev IT!
Un po' di crittografia
Pubblicato il 29 set, 2023
Scopriamo un semplice algoritmo di crittografia grazie al programma creato da @GDPROD e diamo anche un'occhiata ai metodi di decrittazione del cosiddetto cifrario di Cesare. Quanto può essere facile decifrarlo?
Un City Builder per Godot!
Pubblicato il 28 set, 2023
Grazie a Kenney abbiamo a disposizione un esempio di "City Builder" realizzato con Godot completo di codice GDscript e di assets con licenza CC0!
The Endless Dream demo
Pubblicato il 27 set, 2023
Cosa si cela tra le immagini oniriche di questo sogno infinito? Scopriamolo con questa anteprima in attesa della release finale del gioco su Steam.
Un semplice script su PLAYcanvas
Pubblicato il 26 set, 2023
Come muovere le unità sul campo di battaglia? Scopriamo come sfruttare JavaScript per programmare il movimento e l'animazione di un'entità in PLAYcanvas.
Come installare Vorple su Inform 7
Pubblicato il 25 set, 2023
Vorple è un'estensione per Inform 7 che permette di utilizzare immagini, suoni e Javascript nelle proprie avventure testuali online. Vediamo come si installa in Inform 7 versione 10 e un primo esempio.
Le news di @1001avventura
Pubblicato il 24 set, 2023
Ora la rassegna settimanale del canale diventa un vero e proprio TG! Non è vero, ma in questo video troverete alcune notizie interessanti che riguardano il canale e i suoi iscritti. Nell'attesa dei nuovi video, potete recuperare quelli della settimana appena trascorsa, se ve li siete persi, e dare un'occhiata ai canali consigliati.
Un nuovo gioco puzzle-maze-horror da provare
Pubblicato il 22 set, 2023
Ringrazio Cursed Lantern per avermi segnalato questo gioco, un puzzle/maze game a tinte horror. Provate la demo!
Un po' di kitbashing
Pubblicato il 21 set, 2023
Tentiamo questa mini-sfida: creare una scenetta con alcuni modelli 3D di Kenney in 10 minuti. Animare la scena sarà tutta un'altra faccenda!
Le istruzioni aritmetiche x86
Pubblicato il 20 set, 2023
Scopriamo le istruzioni aritmetiche dei processori x86.
Il multiplayer con PLAYcanvas
Pubblicato il 18 set, 2023
A grande richiesta, indaghiamo su PLAYcanvas e la possibilità di un semplice multiplayer. I tutorial ufficiali sono di grande aiuto. Vediamo se funziona!
Un'alternativa a Unity?
Pubblicato il 16 set, 2023
Visto che UNITY tasserà le singole installazioni dei videogiochi prodotti col suo engine, valutiamo alcune solide alternative. In questo video proviamo l'editor online di PLAYcanvas per animare un modello FBX in una semplice scena da eseguire in un normale browser internet.
Mathematica Engine gratis!
Pubblicato il 14 set, 2023
Il noto software per il calcolo simbolico Mathematica ha una versione gratuita. Scopriamo come ottenerla e come sfruttarla in Visual Studio Code per tracciare grafici.
Dal 2D al 3D con l'AI?
Pubblicato il 12 set, 2023
Proviamo csm.ai un servizio che, a partire da un'immagine 2D promette di creare il corrispondente modello 3D. Funziona devvero?
Un nuovo Tris in BASIC per il C64
Pubblicato il 12 set, 2023
Anche Filippo si sta cimentando con il basic compilato di XC=BASIC. In questo suo primo esperimento, ha realizzato il classico gioco del tris.
Parafrasare Moby Dick
Pubblicato il 9 set, 2023
In questo terzo episodio del podcast, abbiamo chiesto a Copilot di Bing di creare una storia fantascientifica ispirata dall'incipit di Moby Dick, l'immortale romanzo di Herman Melville. Quale vicenda sarà riuscito a inventarsi?
Operazioni logiche in Assembly x86
Pubblicato il 7 set, 2023
Scopriamo le operazioni logiche dei processori x86.
Un gioco ispirato al corso di Assembly!
Pubblicato il 6 set, 2023
Un videogioco per Commodore 64 ispirato a un vecchio episodio del corso di Assembly per C64.
Filmati generati dall'AI
Pubblicato il 5 set, 2023
Proviamo Pika Labs in versione beta: promette di creare filmati di pochi secondi partendo da un testo a piacere. Scopriamo se è vero!
Importare modelli con Cargo!
Pubblicato il 4 set, 2023
Tempo fa Kitbash3D ha regalato una serie di modelli a tema fantascientifico. In questo tutorial scopriamo come installare il software Cargo in Unity per importare facilmente quei modelli nei propri videogiochi.
Un editor per XC=BASIC
Pubblicato il 2 set, 2023
Questo potente BASIC per Commodore 64 è accompagnato da un compilatore a linea di comando, ma non è incluso un editor predefinito. Questa lacuna viene colmata da Visual Studio Code con un'apposita estensione. Vediamo come si utilizza.
Ancora immagini generate dall'IA
Pubblicato il 1 set, 2023
Un generatore di fotografie realistiche molto versatile e, soprattutto, gratuito!