Benvenuti su You Dev IT!

L'enciclopedia Input del 1984

Grazie a @commodoreclub riscopriamo l'enciclopedia Input del 1984 pubblicata della De Agostini. All'epoca avevo acquistato il primo numero perché era allegato Champ, il mio primo assemblatore per Commodore 64. Grazie a quel programma è nato, quasi 40 anni dopo, il corso di Assembly per il processore 6510 che trovate su questo canale!

Lunar Lander con C64 Game Maker (parte I)

Grazie a AGPX possiamo creare giochi per il Commodore 64 con il suo fantastico Game Maker! In questa mini-serie costruiremo un gioco del tipo Lunar Lander. Il primo video è dedicato allo splash screen!

The Game of Life in BASIC

Grazie a Ready64 recupero The Game of Life di Conway in BASIC per il Commodore 64! Si tratta di un automa cellulare dalle interessanti proprietà. Nel 1984 sulla rivista Commodore della Systems Editoriale del settembre 1984, ne è stata proposta una interessante versione, realizzata da Marco De Rosa, che sfrutta la ridefinizione dei caratteri. [...] Leggi tutto

La galassia di Andromeda e Edwin Hubble

Il 23 novembre 1924 viene annunciato al mondo che la Galassia non è l'Universo, ma che ci sono tante altre galassie separate dalla nostra. Quelle che sembravano semplici nebulose in realtà si rivelarono agglomerati di stelle proprio come la Via Lattea. Tutto questo grazie a Edwin Hubble e alle sue osservazioni della galassia di Andromeda dei primi [...] Leggi tutto

La mia prima console!

Diamo un'occhiata alle console di fine anni '70 con tutti i possibili cloni di PONG della Atari e soprattutto al chip che le rese possibili: il chip AY-3-8500 della General Instruments. Questo ricordo grazie all'articolo sul PONG di Atari pubblicato da RetroMagazine, la rivista gratuita in formato PDF di Retrocomputing!

Manuale dell'Assembly del C64 del 1984

Grazie a @Ready64-official possiamo mettere le mani su questa storica "Introduzione all'Assembler" di Commodore Computer Italia! Si tratta di una seconda versione (non ufficiale) rivista e corretta dopo 40 anni. Davvero complimenti a "mssmsoft" per il restauro compiuto!

I modelli di Quake II e Quake III: Arena

Con un salto nel tempo di almeno 25 anni, riscopriamo il formato dei modelli di Quake II e Quake III: Arena. Che accorgimenti erano necessari per animare modelli tridimensionali agli albori delle schede grafiche 3D? Diamo una veloce occhiata alle tecniche utilizzate dalla ID Software di John Carmack.

EDNA l'Assembler di VIZA Software

Grazie a Ready64, riscopriamo un'altra chicca che ha ha che fare con Modulus, il puzzle game del 1989 per Commodore 64 recentemente restaurato. La chicca riguarda EDNA l'assembler di VIZA Software in cartuccia che ci piacerebbe tanto provare, ma in rete non se ne trova ancora un "dump". Allora ripieghiamo su un Word Processor dell'epoca che era [...] Leggi tutto

Assets gratis per l'Unreal Engine 5.5

Quali modelli/scenari ci regala Epic Games in questa bi-settimana? Scopriamolo assieme!

Torna il TRIS in Assembly sul C64

Grazie a Marco Bergomi, proviamo questa implementazione del TRIS a due giocatori realizzata in Assembly sul Commodore 64.

Speciale 5000 iscritti

In occasione del traguardo dei 5000 iscritti, annuncio il sito rinnovato del mio "Retro" Game Engine 3D con i link all'eseguibile, alla documentazione e ai sorgenti. Grazie ai numerosi demo, è possibile scoprire come realizzare vari tipi di giochi/simulazioni programmando con il linguaggio Lua gli script necessari. Buon divertimento!

5000 iscritti!

Il canale di "Mille e Una Avventura" ha raggiunto il traguardo di 5000 iscritti!

Sprite multiplexing animato in BASIC

Grazie a Felice Nardella scopriamo come animare in BASIC gli sprite in multiplexing che avevamo mostrato in un video di qualche giorno fa. Ne approfittiamo per segnalare che C64 Game Maker di AGPX è già stato aggiornato alla versione 1.0.2 per gli sventurati che su Windows usano il tema scuro. Grazie!

C64 Game Maker: Installazione

Grazie ad ‪@agpxnet‬ abbiamo a disposizione un potente strumento di sviluppo di giochi per il Commodore 64! Ogni aspetto dei videogiochi è contemplato: dalla grafica, al sonoro, alla programmazione. Scopriamo assieme la procedura di installazione.

Il bug di Modulus fixato dopo 35 anni!

Grazie a @Ready64-official ci giunge notizia del recupero di Modulus, un puzzle game italiano del 1989 che, purtroppo, presentava fin dalla sua pubblicazione un catastrofico bug. Dopo 35 anni, uno degli autori ha fixato il bug e ora possiamo giocare l'opera nella sua totalità. Dopo una veloce prova del gioco, vi rimando al sito di Ready64 per gli [...] Leggi tutto

Sprite multiplexing in BASIC

Dello Sprite Multiplexing, la tecnica che permette di avere più di 8 sprite sullo schermo, abbiamo già parlato sul canale, ma la procedura era realizzata in Assembly. Scopriamo assieme come si può ottenere lo stesso effetto nel lento BASIC del C64 con un interessante trucco!

Zena on my Mind

Grazie a Massimagnus possiamo fare una passeggiata per Genova proprio come abbiamo potuto farla per Roma qualche tempo fa. Tenete conto che l'Unreal Engine del 2024 non è come il mio engine 3D del 2004, ma l'enorme mappa di Massimagnus per "Soldier of Fortune II" è davvero fantastica, soprattutto se vista nel gioco originale!

Gioco di corse per Commodore 64

Grazie a @FollowerZero abbiamo a disposizione una serie di 5 video-tutorial in cui viene spiegato come creare un gioco di corse per il Commodore 64. Il programma è realizzato in Assembly e nel quinto video della serie è presente il link per scaricare i sorgenti per CBM Prg Studio.

Quattro passi a Roma

Diamo un'occhiata agli assets gratuiti di novembre per Unreal Engine, ma soprattutto facciamo quattro passi in una Roma fotorealistica grazie a modelli e texture di Scans Factory.

Curiosi programmi BASIC su Commodore Computer Club

Grazie a Ready64, possiamo spaziare tra i numeri di Commodore Computer Club per riscoprire articoli che spaziano dai jazzisti appassionati di Vic 20, alla leggendaria scena de "Il cacciatore" interpretata da Robert De Niro e Christopher Walken. Tra l'altro ci chiediamo: chi "vincerà" questa volta?

I 200 anni di Kriegsspiel

Nel 1824 Georg Heinrich Rudolf Johann von Reisswitz, un giovane ufficiale prussiano, codificò le regole del Kriegsspiel, il "gioco della guerra", che possiamo considerare il precursore dei moderni wargames. Scopriamo assieme di cosa si tratta!

Un engine 3D scriptato con Lua

Scopriamo assieme questo fantastico Wicked Engine, un engine 3D completo di editor e scriptato con il linguaggio Lua, dalle caratteristiche davvero interessanti!

Un Game Engine in Pascal

Grazie a Compilaquindiva, diamo un'occhiata a Castle Engine, un game engine completo di IDE scritto e programmabile con il Free Pascal. Vediamo assieme di che si tratta!

Wargaming per computer anni '80

Oltre al "Libro dei giochi per il C64", Owen e Audrey Bishop hanno scritto altri libri di programmi per gli homecomputer degli anni '80. Tra questi c'è un volume di wargaming sul computer che è uscito in versione BBC Micro, ZX Spectrum, Amtrad CPC e Commodore 64. Scopriamo assieme di che si tratta!