A grande richiesta la spiegazione del codice dell'approssimazione del numero pi greco usando CUDA di Nvidia. L'algoritmo viene eseguito in parallelo dai vari CUDA Core della GPU riducendo notevolmente il tempo di calcolo rispetto ai metodi tradizionali.
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Calcolo parallelo in C++
Pubblicato il 28 mag, 2025
Mettiamo a confronto varie tecniche di programmazione per scoprire qual è la più performante. Il classico algoritmo che approssima Pi greco con il metodo di Montecarlo viene implementato con un singolo thread, con le SIMD AVX2, multithreaded sulla CPU e, poi, su una GPU Nvidia sfuttando CUDA. Quali performance otterremo?
Calcolo parallelo in Fortran
Pubblicato il 26 mag, 2025
Vediamo le funzionalità del Fortran introdotte nel 2008, con i CoArray, e nel 2018 per scoprire come si possono sfruttare tutti i core delle nostre CPU abbreviando i tempi di calcoli scientifici complessi.
IDE e compilatori C/C++
Pubblicato il 24 mag, 2025
Una carrellata di IDE e compilatori per il linguaggio C/C++. Alcuni antiquati ed altri più attuali con estensioni AI.
Il Fortran del 1956
Pubblicato il 22 mag, 2025
Com'era il Fortran del 1956? Come simulare galassie nel 1972? Cosa può fare un LLM nel 2025? Scopriamolo assieme in questo video!
Le SDL in Fortran
Pubblicato il 21 mag, 2025
In vista di future simulazioni programmate in Fortran, proviamo il binding con la libreria SDL.
Il Fortran sul Commodore 64
Pubblicato il 21 mag, 2025
Grazie a Retromagazine andiamo alla riscoperta del Fortran per il C64 della Abacus. Lo storico linguaggio di programmazione per applicazioni scientifiche, pensato per i mainframe degli anni '70, come si comporterà sul nostro amatissimo Commodore 64?
Programmiamo in Fortran
Pubblicato il 19 mag, 2025
Diamo un'occhiata agli strumenti gratuiti per programmare in Fortran nel 2025. In particolare proviamo l'IDE Geany con GNU Fortran e, per l'occasione, implementiamo il classico calcolo di pigreco con il metodo di Montecarlo.
Tiny Text Adventure game engine
Pubblicato il 18 mag, 2025
Grazie a Lemon64 proviamo questo nuovo game engine per realizzare avventure testuali sul Commodore 64 completamente in BASIC v2. L'esempio incluso è un'avventura testuale vecchio stile!
Code::Blocks si aggiorna!
Pubblicato il 18 mag, 2025
Dopo anni è comparso un nuovo aggiornamento il 25.03 dell'IDE Code::Blocks. 20 anni fa lo avevo utilizzato per programmare il mio APOCALYX 3D Engine.
Creare MUD nel 2025
Pubblicato il 14 mag, 2025
RockMUD è un progetto open-source grazie al quale è possibile personalizzare un proprio Multi User Dungeon, un gioco testuale in cui numerosi giocatori possono interagire e portare a termine missioni in competizione o cooperando.
Un GDR testuale post-apocalittico
Pubblicato il 10 mag, 2025
Grazie a Simone Pizzi, proviamo questo GDR testuale di ambientazione post-apocalittica in fase di sviluppo. Nato come progetto di cooperazione tra un designer umano non programmatore e un coder LLM, il risultato già disponibile promette davvero bene, sia come ambientazione che come realizzazione. Seguiremo con interesse i futuri sviluppi!