Mettiamo alla prova le capacità grafiche di Phi-4, il nuovo LLM open source di Microsoft dalle dimensioni ridotte (meno di 10 Gb) addestrato per i calcoli matematici che funziona offline. Vi invito a suggerite altri prompt interessanti da sottoporre a Phi-4!
Benvenuti su You Dev IT!
Futuri aggiornamenti di C64 Game Maker
Pubblicato il 23 gen, 2025
Grazie a un commento di AGPX, scopriamo quali fantastiche novità ci aspettano nella versione 2.0 di C64 Game Maker, lo strumento di sviluppo che permette di creare videogiochi per il nostro amatissimo Commodore 64!
Le schermate di C64 Game Maker
Pubblicato il 22 gen, 2025
Grazie a AGPX possiamo creare giochi per il Commodore 64 con il suo fantastico Game Maker! In questa mini-serie costruiremo un gioco del tipo Lunar Lander. Questo sesto tutorial è dedicato alle schermate di gioco!
Scrivere numeri in lettere con il Pascal
Pubblicato il 21 gen, 2025
Si conclude la trilogia delle tesine in Pascal di @fragram1976 . Proviamo questo codice per scrivere i numeri utilizzando le lettere ("24" diventa "ventiquattro"). Algoritmi simili sono utilizzati anche in Inform 7 dove si può specificare che i numeri siano scritti in lettere grazie alle parole "in words". Vediamo come funziona!
Copilot mi intervista!
Pubblicato il 20 gen, 2025
In questo podcast chiacchiero con Copilot di vari argomenti e ne approfitto per farmi intervistare riguardo al canale di "Mille e Una Avventura". Di certo è un contenuto autoreferenziale, ma sono curioso di sentire quali domande mi porrà!
I canali di Marte
Pubblicato il 18 gen, 2025
Grazie a Giochi Dall'Altromondo e Ready64 recuperiamo questo titolo del 1989 per Commodore 64 realizzato con il S.E.U.C.K. per System Editoriale e ne approfittiamo per ricordare Schiaparelli e le sue mappe dei canali di Marte.
Il messaggio da Marte di 100 anni fa
Pubblicato il 17 gen, 2025
Grazie a @inaftv rievochiamo questo tentativo del 1924 di ricevere le onde radio trasmesse dagli abitanti di Marte, i Marziani, in occasione dell'opposizione del pianeta il 23 agosto del 1924. Ora sappiamo che di marziani attualmente non ce ne sono, ma un secolo fa poteva ancora essere un'ipotesi percorribile e da esplorare con le moderne tecnologie di allora: la radio!
Marte in opposizione!
Pubblicato il 16 gen, 2025
Grazie ai suggerimenti di Microsoft Windows, ci viene ricordato che il pianeta Marte è in opposizione. Per chi non sapesse cosa significa, diamo un'occhiata con Stellarium e Space Engine all'attuale posizione del sole di Marte e della Terra e, visto che ci siamo, ci facciamo soiegare cosa significa da Phi-4. Buona visione!