Grazie a Ready64 riscopriamo questo gioco realizzato in BASIC che trasforma il giocatore in una cavia da laboratorio. Come una cavia, dovrà sviluppare riflessi condizionati (o meglio, la memoria) per sopravvivere nel labirinto il più a lungo possibile. Un game concept piuttosto originale!
Benvenuti su You Dev IT!
The Safe Place: GDR roguelike!
Pubblicato il 24 ott, 2025
La versione (per ora) definitiva del GDR roguelike di Simone Pizzi, interamente realizzato mettendo sotto torchio un LLM, vi aspetta! Riuscirete a trovare il "posto sicuro"?
Ancora un altro BASIC per Commodore 64
Pubblicato il 18 ott, 2025
Grazie a Marco Bergomi diamo un'occhiata a Vision BASIC, un tool di sviluppo per Commodore 64, e proviamo il gioco che ha realizzato per provare la ridefinizione dei caratteri, l'uso del joystick e più di 100 istruzioni che estendono il normale BASIC.
Assets per Unreal e Unity
Pubblicato il 18 ott, 2025
Il consueto promemoria che segnala assets gratuiti temporanei. Accaparrateveli finché siete in tempo!
Il "VERO" linguaggio macchina del Commodore 64
Pubblicato il 16 ott, 2025
Grazie a Ready64 e a una pubblicità su CCC del 1987, partiamo alla ricerca del manuale scritto da Armando Caiazzo in cui si descrive il VERO linguaggio macchina del Commodore 64. Di cosa si tratterà? Proviamo a scoprirlo assieme!
SHRDLU: da Terry Winograd al Commodore 64
Pubblicato il 15 ott, 2025
Grazie a Ready64 e a Bazinga II, riscopriamo questo programma del 1986 in BASIC per Commodore 64 che modifica la configurazione di una scena mediante il linguaggio naturale. Questa versione, molto limitata, si ispira al programma SHRDLU del 1968 scritto da Terry Winograd per la sua tesi di dottorato, un esempio di intelligenza artificiale come si intendeva negli anni '70. Scopriamo assieme di che si tratta!
Corso di Enhanced BASIC per il 6502 (parte II)
Pubblicato il 11 ott, 2025
Diamo un'occhiata più approfondita all'Enhanced BASIC v2.22 di Lee Davison, scritto completamente in Assembly 6502. In questa seconda parte vedremo in azioni i comandi per il controllo del flusso del programma.
Corso di Scacchi sul Commodore 64
Pubblicato il 7 ott, 2025
Grazie a Ready64 riscopriamo questo corso di scacchi a fascicoli del 1986 con allegate cassette per il Commodore 64 con tutorial ed esercizi. Ci voleva davvero molta pazienza per attendere i lunghi tempi di caricamento da cassetta!