Un breve viaggio nella storia di MicroProse, la leggendaria casa di sviluppo nata nel 1982 che ha rivoluzionato simulatori e strategia. Ricorderemo le origini, i titoli iconici come F-15 Strike Eagle, Civilization e X-COM, le sfide aziendali, le acquisizioni e l’eredità che arriva fino ai giorni nostri grazie a un'etichetta che pubblica giochi di terze parti.
Benvenuti su You Dev IT!
Conteggi in Assembly x86
Pubblicato il 19 dic, 2025
Il linguaggio macchina x86 possiede veloci istruzioni per eseguire azioni ripetitive su grandi quantità di dati. Vediamo come sfruttarle per effettuare dei conteggi sui tre milioni di caratteri del romanzo "La Guerra e la Pace" di Lev Tolstoj.
Il computer con il FORTH
Pubblicato il 15 dic, 2025
Diamo un'occhiata a Jupiter ACE, un computer del 1982 che aveva come linguaggio principale il FORTH al posto del BASIC. Scopriamo assieme di che si tratta!
Oltre il BASIC
Pubblicato il 13 dic, 2025
Dimenticate il familiare prompt del BASIC. In questo episodio di Mille e Una Avventura, diventiamo archeologi digitali per disseppellire i linguaggi di programmazione esoterici e di nicchia che hanno spinto al limite i computer del passato e che possono ispirare i vostri progetti retro oggi.
Blittare su Amiga 500
Pubblicato il 6 dic, 2025
Su suggerimento di un iscritto proviamo a simulare una palla che rimbalza "realisticamente" su Amiga 500 con un programma scritto in C. Questa volta, invece di usare gli sprite, mettiamo alla prova le capacità di blitting del chipset dell'Amiga: ancora un esercizio semplice, ma affascinante, che ci permette di riscoprire la magia della programmazione su questa storica piattaforma. Pronti a scoprire insieme come funziona?
Un debugger per il Commodore 64
Pubblicato il 2 dic, 2025
Diamo un'occhiata a questo debugger per Commodore 64 dagli effetti grafici interessanti.
Windows 1 ha compiuto 40 anni
Pubblicato il 27 nov, 2025
Il 20 novembre 1985 nasceva Windows 1. Vediamo come si installava e quali app lo corredavano.
Zork ora è open source!
Pubblicato il 26 nov, 2025
Da pochi giorni la Microsoft ha rilasciato i sorgenti di Zork I, II e III sotto licenza MIT e, dice la Microsoft, ora si può giocare gratuitamente. Ma i sorgenti non erano stati pubblicati già anni fa? E Zork non viene già giocato gratuitamente da decenni senza problemi? Cerchiamo di capire come stanno le cose!