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Notturnia: nuova avventura testuale!

Grazie a Fabio, possiamo giocare a questa nuova avventura testuale in italiano. Un gioco che può vivere di incongruenze logiche, risolte con soluzioni assurde, ma diegeticamente coerenti con la narrazione, come gesti di resa tragicomica al caos. O almeno così ce la descrive l'autore. Provare per credere!

Algoritmi di ordinamento in BASIC

Grazie a Ready64 riscopriamo una pubblicazione sugli algoritmi di ordinamento e ricerca in BASIC del Commodore 64 e un libro sul microprocessore 6502.

Diagrammi di Flusso con Flowgorithm

Il teorema di Böhm-Jacopini è stato formulato quasi 60 anni fa e dimostra che, con le sue tre strutture di base, è possibile realizzare qualunque algoritmo. I diagrammi di flusso sono una rappresentazione di queste procedure di calcolo e grazie a Flowgorithm è possibile renderli "vivi". Vediamo assieme come!

SuperQuark in BASIC per il Commodore 128

Grazie a Francesco Gramignani riscopriamo il Pangea BASIC, un'estensione del BASIC v7 del Commodore 128 che permette di disegnare grafica in alta risoluzione sul monitor a 80 colonne. Sulla rivista Commodore Gazette del marzo 1988 veniva utilizzato per riprodurre superfici in 3D che ricordano quelle della sigla di Quark e SuperQuark, il noto programma di divulgazione scientifica di Piero Angela nato all'inizio degli anni '80.

Pavlov 1985

Grazie a Ready64 riscopriamo questo gioco realizzato in BASIC che trasforma il giocatore in una cavia da laboratorio. Come una cavia, dovrà sviluppare riflessi condizionati (o meglio, la memoria) per sopravvivere nel labirinto il più a lungo possibile. Un game concept piuttosto originale!

The Safe Place: GDR roguelike!

La versione (per ora) definitiva del GDR roguelike di Simone Pizzi, interamente realizzato mettendo sotto torchio un LLM, vi aspetta! Riuscirete a trovare il "posto sicuro"?

Ancora un altro BASIC per Commodore 64

Grazie a Marco Bergomi diamo un'occhiata a Vision BASIC, un tool di sviluppo per Commodore 64, e proviamo il gioco che ha realizzato per provare la ridefinizione dei caratteri, l'uso del joystick e più di 100 istruzioni che estendono il normale BASIC.

Assets per Unreal e Unity

Il consueto promemoria che segnala assets gratuiti temporanei. Accaparrateveli finché siete in tempo!

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